Sorveglianza sanitaria saldatori/adetti stampaggio

Buonasera volevo chiedere se il protocollo di sorveglianza sanitaria di un saldatore metalmeccanico prevede drug test?
e quali altri esami per l'idoneità grazie.
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
Gli accertamenti previsti per l'idoneità alla mansione specifica di saldatore non sono fissi e stabiliti per legge. Dipendente dai rischi ai quali sarà esposto e dalla loro entità.
Gli accertamenti possono variare ad esempio, in relazione al tipo di saldatura che effettua (a elettrodo, TIG, brasatura, ecc), al tipo di materiale saldato (acciaio, inossidabile, alluminio, rame, ecc), alla contemporanea attività di finitura con smerigliatrice, alla movimentazione dei pesi, ecc. ecc.
Relativamente al test tossicologico, per la mansione di saldatore non è previsto ma, se nel complesso del suo lavoro dovrà svolgere anche attività per cui è previsto l'esame (ad esempio uso di carrello elevatore), sarà ovviamente sottoposto all'esame.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno grazie per la risposta io attualmente sono un addetto allo stampaggio meccanico mi e stato richiesto esame sangue e urine non possiedo patentini per carrelli elavatori e mi chiedevo come mai di questi esami essendo che è la prima azienda che li richiede.come saldatura sarebbe di tipo tig su alluminio ferro e acciaio inox ma non riesco a trovare informazioni sul tipo di sorveglianza sanitaria
[#3]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
quasi certamente le analisi del sangue e delle urine sono correlate al rischio chimico presente nella mansione (fumi di saldatura)
cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per la disponibilità.avrei un ultima domanda al momento non sono inquadrato come saldatore ma come addetto allo stampaggio meccanico tramite presse mi chiedevo se era una prassi fare esami sia delle urine che del sangue e se erano soggetti a controlli particolari
[#5]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Come le dicevo non c’entra la prassi ma dipende dai rischi presenti.
Nel suo caso è possibile, ma è solo una ipotesi non conoscendo l’azienda, che vi sia un rischio chimico da oli minerali o solventi

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#6]
dopo
Utente
mi e stato comunicato che devo portare le prime urine del mattino da casa e rimanere a digiuno...suppongo che questi accertamenti non siano esami specifici tossicologici essendo che non rientro nelle categorie con l'obbligo di tali accertamenti o sbaglio?nel caso mi avrebbero dovuto avvisare?mi faccio questa domanda perché questi esami sono stato estesi a tutti anche quelli che possiedono il patentino del muletto
[#7]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Se deve portare le urine da casa certamente su quel campione non verrà effettuato il drug test.
Il drug test si esegue su urine emesse al momento e sotto controllo del sanitario, nel rispetto della dignità della persona.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#8]
dopo
Utente
Oggi ho consegnato le urine e fatto esami del sangue secondo lei si può escludere un accertamento tossicologico? Vengono effettuati sui campioni di urine o di sangue?
E in quanto tempo avrei l'idoneità?
[#9]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
gentile utente,
escluderei l'esame tossicologico visto che non le hanno chiesto di produrre campione di urine al momento (solo sulle urine si effettua il test droga).
Entro qualche giorno avrà certamente il risultato
cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#10]
dopo
Utente
Grazie mille per la disponibilità dottore le auguro una buona giornata