Chiarimenti visita medica lavoro

Salve sono un programmatore informatico con un contratto nel settore metalmeccanico con mansioni di Tecnico programmatore.

La mia azienda mi ha comunicato la necessità di effettuare la visita medica in sede.

Vorrei capire che tipo ti test verranno effettuati e se, nel mio caso, è previsto un test antidroga anche se le mie mansioni non rientrano in quelle a "rischio" e quindi con obbligo del suddetto test.
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
Se la sua mansione o comunque le attività che svolgerà non rientrano nell’elenco previsto dalla norma, il test droga non è previsto e quindi vietato.
Certamente sarà sottoposto a visita medica e ad una valutazione della funzione visiva per l’utilizzo del videoterminale.
Se opererà anche negli ambienti produttivi e non solo in ufficio, potrebbe essere sottoposto ad altri accertamenti in base ai rischi presenti e alla loro entità. Ad esempio audiometria per il rischio rumore; spirometria per il rischio polveri, fumi, vapori ; esami del sangue e urine per il rischio chimico; ecc.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
dopo
Utente
Ok, la ringrazio infinitamente per il chiarimento e per la rapidità nella risposta, presumo quindi che qualsiasi tentativo di test, sia preannunciato che "nascosto" rappresenti un illecito legalmente perseguibile. Grazie, un caro saluto!
[#3]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Per qualsiasi esame effettuato è necessario informare il dipendente e riceverne il consenso. Quindi, se la informano preventivamente del test droga lei può esigere di sapere la motivazione e, se non legittima, può rifiutarsi.
Se viene eseguito l’esame, qualsiasi esame, all’insaputa dell’interessato si configura un reato perseguibile anche penalmente.
Cordiali Saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro