Idoneità lavoro operaio

Buongiorno a tutti scusate la lunghezza del post, sono un operaio di una azienda che lavora la plastica, sono addetto al taglio cnc a 5 assi con turni diurni e notturni, a fine marzo ho avuto dolori forti alla testa e qundi ho effettuato una tac a pagamento ed è venuta fuori una piccola ematoma e qundi su suggerimento del curante mi sono recato in pronto soccorso, dove mi hanno fatto nei giorni seguenti una rm con contrasto e una angiografia, visto che io non mi ricordavo di aver battuto la testa hanno preferito farmi questi esami e non hanno travato niente.

Nei mesi seguenti il dolore è sceso tanto pero non è completamente sparito e quandi ho fatto una tac a giugno ed era sempre presente questa piccola ematoma, poi una risonanza il 17 agosto ed è venuto fuori che questa cosa non era sangue e si era ingrandita tanto e in piu aveva impregnato un vaso sangiugno (seno trasverso- sigmoideo) e sembrava che non cera segnale di flusso, il radiologo che ha effuttuato la rm pensa ad un meningioma a placca o una pachimeningite ipertrofica diopatica.

Il giorno dopo vengo ricoverato immediatamente mi fanno una tac sempre col contrasto e conferma il risultato della rm e una angiografia, che dice il vaso sanguigno il sangue ci passa c’è il flusso unica cosa si è ridotto del 50% di dialentro il vaso, visto che non riescono a capire cosa ho preferiscono farmi una biopsia tramite craniotomia a cielo aperto, il risultato è una lesione infiammatoria qundi sarebbe una pachimeningite ipertrofica diopaticatica, ho fatto 15 giorni di ospedale.
Qundi faccio un po di cortisone e dopo circa 20 giorni (siamo a fine settembre) faccio un ricovero in neurologia per effettuare ulteriori accertamente su questa patologia esami del sangue specifici, liquor dalla spina dorsale e tac addome tutto negativo, il mese di ottobre lo passo alla mutua per riposarmi meglio, ho fatto risonanza il 6 ottobre ed è stabile la questa lesione, e visita di controllo il 26 ottobre dove è stato deciso di fare una nuova rm a gennaio.
In poche parole ho fatto un po di cortisone a settembre col gastro protettore e niente piu farmaci.
Siccome ho oltrepassato i 60 giorni (quasi 3 mesi sono stato a casa) devo fare la visita fra 3 giorni dal medico competente prima di rientrare a lavoro, ed ho paura che esca che sono inidoneo, voi cosa ne pensate?
Io attulamente prendo solo tacchipirina la sera prima di dormire perche ho dolore solo la notte, Se il medico mi dice che sono idoneo (lo spero) posso chiedere di farmi togliere il notturno?

Grazie a tutti
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 112 7
Gentile utente,
non credo vi siano condizioni per una non idoneità alla mansione specifica.
Relativamente al turno notturno, le consiglio, in sede di visita medica, di comunicare al medico tutti i suoi sintomi ed in particolare il problema del dolore notturno.
Certamente il collega valuterà attentamente i suoi problemi e non è escluso che, magari temporaneamente, la renda non idoneo al solo turno notturno.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
Utente
Grazie dottore per le sue risposte, le volevo chiedere siccome io faccio questa visita perché ho superato i 60 giorni di mutua, dovevo rientrare lunedì scorso a lavoro, pero il medico competente il primo posto utile lo aveva domani alle 18, quindi mi sono fatto fare una proroga di 3 giorni di mutua, ma l idoneità viene rilasciata subito? In modo che giovedì posso rientrare subito a lavoro ? Grazie
[#3]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 112 7
Se il medico non ritiene di dover effettuare altri accertamenti, di norma, il giudizio viene emesso al termine della visita.
Non si dimentichi di portare al medico tutta la documentazione sanitaria in suo possesso relativa alla patologia che ha determinato la malattia
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#4]
Utente
Ok, grazie tanto dottore