Drug-test pre assunzione

Buon giorno assumo metadone da 20 anni circa e sabato devo fare la visita pre assunzione per il lavoro in un forno in una acciaieria.
Volevo sapere se questa categoria e' sottoposta al drug-test e se il metadone risulta una sostanza stupefacente.
In caso una relazione del Sert potrebbe aiutarmi?
Grazie mille
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 112 7
gentile utente,
se nella sua mansione sono previste attività specificatamente riportate nell'allegato I del Provvedimento 30 ottobre 2007 di Intesa della Conferenza Stato, Regioni e Provincie autonome, il test deve essere effettuato.
Il metadone è tra le sostanze ricercate.
E' certamente utile che lei porti il certificato del SeRT che attesti l'uso terapeutico ma a rigor di legge dovrebbe essere dichiarato non idoneo per le attività previste dalla norma sopra riportata (es. dall'uso del carrello elevatore).
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro