Salve che esame specifico per capire se ho un'allergia crociata? grazie

Buongiorno volevo chiedere che esame dovrei fare per capire se ho un' allergia crociata.
Ho già fatto dei tesi cutanei per le allergie ma sembra che sia tutto negativo.
Però continuo ad avere raffreddore improvvisi e bruciore agli occhi.
Il mio medico curante sospetta un' allergia crociata.
Come potrei approfondire?
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Intanto le domande da porre sono molte
Per es se vede bene o porta lenti a contatto o occhiali
In che periodo a i disturbi o se li ha tutto l'anno
Se con antistaminici sta meglio
Se soffre di orticaria
Che lavoro fa
Provi a fare pulizie di casa usano solo acqua e bicarbonato o aceto
Ha disturbi intestinali?
In famiglia ci sono allergici?
Ha animali?
Un test su sangue che esplora molti allergeni è quello chiamato alex oppure anche quello chiamato ISAC può indagare un numero di allergeni sicuramente superiore a quelli che si possono testare sulla pelle
Anche i patch test possono valutare altri tipi di allergie tra cui quella al nichel
Poi certi farmaci possono dare disturbi simili ai suoi
Lei assume farmaci? Fuma?
Porta profumi?

Dr. Ida Fumagalli