Si può diventare allergici improvvisamente?

Buonasera Dottori, vorrei farvi una domanda.
Si potrebbe diventare improvvisamente allergici a qualcosa?
Intendo anche a livello alimentare.

Ad esempio può l'anestesia del dentista non crearmi problemi magari quest'anno e tra qualche anno o meno e crearmeli?
O magari un cibo che mangio regolarmente potrebbe non farmi niente oggi e male domani?

Mi riferisco alle allergie/ reazioni gravi
Grazie in anticipo!
Buona serata!
[#1]
Dr. Fiorenzo Giammattei Allergologo 64 3
Si. Può teoricamente accadere, specialmente in giovane età e in costanza di esposizione all'allergene.