Allergia crostacei

Salve dottori
Vorrei esporre il mio problema, sono allergico dall’età dei 16 anni ora ne ho 42 un mese fa ho rifatto i test rast x alimenti e ovviamente è ancora confermata l allergia a distanza di anni io non ho mai più mangiato non solo crostacei ma tanto meno pesce.

Ho un forte dubbio che mi crea ansia, la dottoressa che un mese fa mi ha letto il referto mi comunicava che anche se dovessi dare un bacio alla mia compagna che aveva assunto questi alimenti sarebbe pericoloso per me.

Quindi vorrei sapere se è così e se ci fosse un tempo per poter baciare e avere rapporti sessuali con chi è stato in contatto con tale alimento.

Un altro importantissimo dubbio mi nasce in estate, sotto l ombrellone dove alle spalle troviamo i ristoranti dei lidi con le loro immense fritture di pesce/gamberi arrivano delle vampate fortissime vorrei capire se questa esalazione comunque a distanza sia pericolosa perché una volta mi è stato detto che le esalazioni delle cucine sono pericolose x me, vorrei capire se pur essendo a distanza almeno di 100 metri al aperto può essere un problema.

Le mie reazioni non sono mai state anafilattiche, ho avuto due reazioni simili cutanee importani la seconda più forte avevo dei ponti grossi come un mandarino su tutto il corpo e un calore assurdo.

Grazie mille per la delucidazione in merito
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Lei deve interrogarsi se le è mai successo di manifestare reazioni durante o dopo contatti con la sua ragazza quando aveva mangiato gli alimenti a cui lei è allergico o in presenza di esalazioni provenienti da cucine di locali
Inoltre le consiglio di avere sempre a portata un antistaminico e un cortisonico da assumere in caso di reazione di possibile natura allergica
Eventualmente se ci fossero reazioni più importanti tipo problemi respiratori o cali di pressione si faccia prescrivere l'adrenalina autoiniettabile
Comunque mi sottoporrei a visita allergologica
E se possibile quando la ragazza dovesse mangiare le cose cui lei è allergico prudenza
Sarà già capitato
È successo che lei sia stato male?
Magari la ragazza dopo aver mangiato tali alimenti sciacqui bene la bocca per rimuovere i residui di cibo

Dr. Ida Fumagalli

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, non ho mai avuto reazioni x causa scambio di salive o di esalazioni , ma volevo proprio capire il rischio quale sia, so solo che quando sento l odore della frittura mi nausea
Ho avuto al era dei mie 15/16 una severa reazione allergica ai gamberi
Ogni anno rifaccio i test come un mese fa ho eseguito rast x alimenti la cosa strana che Risulta a parecchi crostacei ma non a tutti ma l allergologa mi ha detto di eliminare ogni tipo di crostaceo ed e ok perché io non mangio più nessun tipo di pesce da all’ora, io punto è che entrare in un ristorante ho un ansia assurda perché molte volte i personali sono molto leggeri quando si espone questo problema le loro risposte sono tranquillo abbiamo poco pesce qui, oppure dove grigliamo i gamberi non mettiamo la carne anche se la piastra e la medesima io ho paura di una contaminazione crociata di quale possa essere la pericolosità
[#3]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Cerchi di sdrammatizzare
Lei faccia comunque presente di essere allergico ai gamberi
Abbia sempre con sé un antistaminico e un cortisonico da assumere al bisogno
C'è un test che porrebbe essere utile che si esegue su un campione di sangue : è il BAT test o test di attivazione dei basofoli
Potrebbe farlo per gli alimenti sospetti
Parli con l allergologo di fiducia

Dr. Ida Fumagalli

[#4]
dopo
Utente
Salve dottoressa, la ringrazio x l’informazione per quanto riguarda l esame bat non ne avevo mai sentito parlare, ho visto che lei ricevere anche a Milano, è possibile fare una visita con lei ?
[#5]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
A Milano vengo ogni tanto
Forse verrò a luglio ma non so con precisione
Poi mi sembra che su questo sito non si possano prendere appuntamenti

Dr. Ida Fumagalli