Eruzioni cutanee arti inferiori

Buon pomeriggio,
negli ultimi due mesi ho avuto degli episodi inediti di eruzioni cutanee agli arti inferiori.
Sono coincisi con delle giornate di attività fisica più intensa rispetto al solito, ossia giornate in cui ho camminato molto e sono stata in piedi per un lungo periodo, mentre la mia routine consiste nel lavoro da ufficio.

Il primo episodio è stato caratterizzato da un'eruzione nella parte interna della gamba da caviglia a ginocchio in modo abbastanza speculare, l'area era di colore rosso scuro di forma irregolare e si estendeva per tutta la mezza gamba inferiore nella parte interna.

Su consiglio di un medico, la volta successiva ho provato ad indossare delle calze ortopediche fino al ginocchio e così facendo lo sfogo è affiorato solo al livello del ginocchio.

Dalla volta seguente, nonostante l'utilizzo della calza ortopedica, lo sfogo è affiorato comunque, causandomi fastidio e dolore poiché il gonfiore associato mi tirava la pelle.

Dopo 5 giorni, attenuatosi il colore dell'eruzione cutanea, ho avuto un particolare gonfiore a caviglie e gambe, cosa di cui soffro regolarmente da anni, ma che questa volta è stato più evidente del solito.

Nell'ultimo caso, ho quindi utilizzato delle bende elastiche per proteggermi dal gonfiore e cercare di evitare l'insorgenza del rush cutaneo.

Il risultato è stato un'eruzione diminuita ma dislocata su tutta la mezza gamba, nonché due vesciche abbastanza grandi e tese nell'interno ginocchio.

Finora mi hanno prescritto solo un doppler ed era tutto a posto a parte un ristagno linfatico visibile.

Attualmente mi hanno parlato di possibili problemi circolatori, oppure possibili allergie, diciamo che c'è stata poca chiarezza in merito, per questo mi rivolgo anche a voi, magari per avere qualche consiglio utile.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Non vedendo quelle eruzioni cutanee dal vivo, non so cosa dirle. Senta un dermatologo.

Dr. Claudio Bosoni