Conservazione minoxidil

Buonasera, il mio dermatologo mi ha prescritto gia da diversi mesi carexidil 2 volte al giorno per un presunto problema di calvizie
Mi disse che una boccetta intera una volta aperta dopo 1 mese sarebbe scaduta e cosi mi consigliò di conservare metà del prodotto in un contenitore sterile, cosi ho usato un contenitore per le urine e non avevo avuto nessun problema fino a oggi
Oggi quando sono andato ad aprirlo ho visto che si era formata una patina bianca granulosa vicino alla chiusura del contenitore, il liquido era apposto, non c’erano residui dentro ma appunto vi era questa patina bianca in cima al contenitore vicino alla chiusura non so per quale motivo (forse non l’avevo chiuso ermeticamente).

Adesso mi conviene usare questo prodotto o sarebbe meglio buttarlo e prenderne uno nuovo?

Grazie e buona serata
[#1]
Dr.ssa Sonia Maria Devillanova Dermatologo 363 32 2
Il minoxidil è una molecola estremamente labile, per questo viene venduta in confezioni di plastica o di vetro scuro, con la luce si ossida, per cui metterlo in un contenitore urine non è stata una buona idea. Il prodotto da lei citato, come tutti i prodotti commerciali contengono il glicole propilenico, un conservante. Per cui non c'è alcun motivo di travasare. Se poi utilizza la posologia consigliata 1 ml per 2 volte al giorno le dura circa un mese. Cordialità

Dr.ssa Sonia Devillanova

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottoressa e grazie per la risposta
In effetti è proprio questo il problema : utilizzando meno prodotto (dato che lo applico solo sulle tempie), mi dura piu di 1 mese come potrei fare ? Potrei continuare ad utilizzare la stessa boccetta anche per piu di 1 mese?
[#3]
Dr.ssa Sonia Maria Devillanova Dermatologo 363 32 2
Innanzitutto a prescindere dall'area da trattare la posologia è sempre un ml mattina e sera. In ogni caso aprendolo e travasandolo inattiva entrambi. Per cui di regola dovrebbe gettarlo.
Cordiali saluti

Dr.ssa Sonia Devillanova

[#4]
dopo
Utente
ho capito, piu o meno quanti spruzzi per tempia dovrei fare per usare 1ml di prodotto ? 3 sono sufficienti? E se avanza del prodotto alla fine del mese posso continuare ad utilizzarlo o devo gettarlo ?
[#5]
Dr.ssa Sonia Maria Devillanova Dermatologo 363 32 2
Un ml di farmaco sono 10 spruzzi quindi 20 spruzzi al giorno.
Se si seguono le linee guida andrebbe gettato dopo un mese dall'apertura. Dipende molto da come si conserva, dalla stagione certo che se sta sotto al sole, ad altre temperature si deteriora decisamente prima. Si spruzza su capelli perfettamente asciutti e non solo sulle tempie ma anche nelle zone vicine. Non deve colare sul viso, deve farlo asciugare all'aria.

Dr.ssa Sonia Devillanova