Domande alopecia androgenetica ragazzo 18 anni(per dott. laino o dott.griselli)

Buonasera.
Mi rivolgo ai due dottori menzionati nel titolo poiché sono i piu attivi e a mio parere i piu competenti sulla piattaforma.
A ottobre 2022 mi é stata diagnosticata l’alopecia androgenetica (premetto che nonostante nella mia personale descrizione sia designata come età 20 anni, ne farò a breve 18).
Mi é stato detto di seguire la terapia con un minoxidil galenico al 5% per 2 ml al dì e delle compresse di serenoa repens per il blocco della caduta.
Premetto che sin dq quando avevo 16 anni mi é stata diagnosticata la tiroidite con ipotiroidismo, e ricordo che in quel periodo ne ho persi tantissimi, quindi sono in cura con eutirox.
Avrei una sequenza di domande e curiosità a cui vorrei avere risposta.

1) Nonostante mio padre e i miei fratelli non abbiano mai manifestato alopecia o stempiature, io gia dall’età di 17 anni sono un po’ stempiato e capelli diradati.
Quindi l’alopecia potrebbe essere scaturita da problemi di tiroide e non da cause eredo-familiari?

2) Un domani mi piacerebbe prendere finasteride che purtroppo sia per scelta del dermatologo sia per scelta dei miei genitori in quanto ancora minorenne mi é stata sconsigliata.
La finasteride manifesta gli effetti collaterali prevalentemente nel breve termine o anche nel lungo periodo?

3) Il dermaroller é uno strimento che abbinato al minoxidil riesce a dare una mano al principio attivo?

4) Una domanda meno importante: sul contagocce del minoxidil galenico si cristallizza talvolta una polverina bianca: questa porrebbe essere frutto di una preparazione galenica scarsa?

Grazie per le eventuali risposte
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gentile pz
L'ipotiroidismo è certamente un fattore
importante nei defluvi , e spesso è un cofattore non trascurabile nelle forme di alopecia androgenetica, rendendola più marcata.
Una visita accurata con strumentazione adeguata è dirimente.
La finasteride nei minorenni è decisamente sconsigliata, per vari fattori legati alla attività ormonale del DHT.
Gli effetti collaterali, non frequenti comunque, si possono avere anche sul lungo periodo e non sembrano legati direttamente al dosaggio. Di regola sono reversibili.
Il dermaroller può essere utile in alcuni casi.
Per ultimo: le precipitazioni nei preparati galenici sono, ahimè, abbastanza frequenti, per vari motivi, non legati a deficit di qualità, e se minime vanno tollerate.
Cordiali saluti dott.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)