Strana eruzione cutanea durante mal di gola

Buongiorno, ho sempre sofferto di dermatite atopica che ogni tanto si riacutizza.
Sono allergica alle graminacee e alla segale.
Negli ultimi anni però mi succede una cosa strana.
Durante sindromi influenzali caratterizzate da raffreddore e mal di gola mi compare un rossore cutaneo estesissimo sia a livello del collo (come se avessi una sciarpa) sia a livello del fianco destro.
Questo fenomeno si verifica sempre negli stessi punti, sia che io prenda farmaci (es decongestionanti) sia che io non assuma nulla.
Il tutto regredisce nel giro di 48 ore.
Può essere un'attivazione mastocitaria?
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Quell' arrossamento che le compare è dovuto ad una vasodilatazione dei capillari provocata dalla malattia. Tanti ne soffrono, ma non c'è cura, perchè passa da sola.

Dr. Claudio Bosoni