Dolori alla mascella, disestesie urenti e intorpidimento. aiuto?

Salve, tempo fa scrissi questo consulto:

https: //www. medicitalia. it/consulti/gnatologia-clinica/972289-esame-adatto-per-individuare-metastasi-alla-mandibola-mascella. html

purtoppo nell'arco di 8 mesi, i sintomi sono peggiorati.
Ora è bilaterale.

Ho continui mal di testa, dolore alla tempia destra specialmente se toccata.

poi senso di tiraggio/anestesia su una piccola zona del lato labbro superiore destro, vicino la guancia/bocca destra,
e per finire disestesie urenti ad entrambi i nervi alveolari inferiori.
è iniziato dalla parte destra e si è esteso in due settimane fino a coinvolgere tutto il mento e mascella.
Non posso piu toccarmi il mento, parlare o bere in pace... è tutto molto invalidante, e ormai soffro di attacchi di panico per paura che sia un tumore occulto o una infezione che può tramutarsi in setticemia.

Sono andato da una quindicina di medici, tra maxillofacciali, neurologi ecc e mi danno tutti la stessa risposta "non so cosa sia".
Non sono qui per la cura, ormai conosco i faramaci necessari, ma per la cusa... voglio scoprire se è un qualcosa che sta mettendo a rischio la mia vita.

e' iniziato tutto da uno spasmo della laringe ai liquidi, sono stato ricoverato, mi è stato fatto un EMG (Con aghi in faccia), subito dopo mi è venuto un raffreddore.
durante il raffreddore sentivo un senso di perdita di saliva dalla parte destra del labbro, una sensazione fantasma.
Giorni dopo, dal nulla, tutto il lato destro del mio viso dall'occhio in giù ha avuto una sensazione di anestesia con punture si spilli.
5 giorni dopo, sensazione di spilli passata ma disestesie urenti al tocco lato destro mento.
5 giorni dopo tutto il mento, fino a coinvolgere tutta la mascella.
ma ma la parte più colpita rimane la destra, sensazioni di anestesie, disestesie urenti continue... non vivo più.
l'unico riscontro che ho avuto online è "numb chin syndrome" legato al 90% a tumori e metastasi occulte.
Non ho subito interventi ai denti, se non uno 4 mesi prima.
ricostruzione.
Ho fatto una tac cone beam arcate mascellari, pulita.
una risonanza magnetica testa e addome completo, pulite.
esami del sangue buoni, nessuna malattia autoimmune o celiachia.
Ho sentito di una ragazza con il mio stesso caso, con analisi tutte buone ma PET scan positiva per linfoma al midollo.
Un altro aveva una sepsi alla mascella che non risultava sulle radiografie.
Ho tanta paura.
Non credo di soffrire di bruxismo, e non sento rumori alla mascella.
toccando alcuni punti della mascella, provo dolore.
Le uniche ipotesi sono 3, infezione (da dento o sinusiste che ho sempre infiammata), tumore o danneggiamento durante l'emg.
Purtroppo non ho più visto uno gnatologo perchè sono andato via da roma subito dopo.
Mi hanno escluso nevralgia trigemino... non so più cosa pensare, fatto è che la mia vita è distrutta al pensiero che possa essere qualcosa di fatale.
Vi prego aiutatemi... cosa potrebbe essere secondo voi?
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Ragiono pensando seguendo la legge di Occam: la spiegsazione più semplice ha la maggior probabilità di essere vera.

Riseguirei il ramo di indagine gnatologico.
Il fatto che uno gnatologo abbia escluso non significa sia necessariamente vero.
Sopratutto per il fatto che la qualifica di gnatologo è autoreferenziale.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
mi scusi dottore, ma cosa vorebbe dire con questa frase?
"Ragiono pensando seguendo la legge di Occam: la spiegsazione più semplice ha la maggior probabilità di essere vera"

anche lei pensa che sia numb chin syndrome e quindi con alte possibilità che sia una patologia tumorale?
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Significa l'esatto contrario.

Ovvero la patologia gnatologica (NON la numb chin syndrome) è quella altamente più probabile.
Anche se un collega (di cui non conosco la competenza e la preparazione) ha escluso la patologia trigeminale.

Guardi che il dr. Google sbaglia spesso.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
Ho fatto una visita con una dottoressa esperta in gnatologia. Mi ha detto che c'è sicuramente un conflitto muscolare nella zona del collo, inizio di click della mascella, e deglutizione non ottima. Mi ha toccato i nervi trigemini e solo i nervi mascellari bilaterali sono coinvolti. Bisogna capire se tutto potrebbe derivare da un conflitto muscolare che parte dal collo alla mascella, o c'è qualche patologia in atto.
Io dubito che un qualcosa che colpisce i muscoli del collo o della deglutizione, possa interferire con i nervi alveolari sinceramente..
mi ha anche fatto un tap su un dente superiore incapsulato, che mi faceva male.
Ma un dente superiore non può dare problemi alla parte inferiore bilateralmente no?
[#5]
dopo
Utente
dottore?
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Lei ha fatto una visita da una gnatologa.
Non so se prima o dopo il mio suggerimento di seguire ancora l'ipotesi gnatologica.

Se è prima, non ho altro da aggiungere, se è dopo, non ci ha riferito né le proposte di indagine ulteriore né la proposta terapeutica, ma solo domande su meccanismi patogenerici gnatologici della sua problematica.

Non sono in grado di abbozzare alcuna idea, in mancanza di dati oggettivi.

Le hanno effettuato una tac su un dente superiore problematico.
Però lei dubita che possa provocare interessamento anche inferiormente.

Vede, questo è il problema base.
Uno gnatologo, un serio professionista ha conoscenze di base che un paziente, anche se colto e informato come lei, non possiede, oltre che una solida base di esperienza maturata.

Sgombri il campo da tutto quello che pensa di sapere.
Molte di queste cose sono probabilmente solide basi di conoscenza, ma alcune sicuramente sono scogli di inciampo, e stanno in genere nel "io penso", "io dubito".

Allo stato attuale di quanto ho capito dal suo racconto, non posso esprimermi, neppure in termini generali.

Non mi resta che ribadire il "segua l'ipotesi di indagine gnatologica".
Indagine... Ripeto.

Comunque, un problema ad un dente superiore può benissimo dare sintomi mandibolari.
E mandibolari significa SEMPRE bilaterale, perchè la mandibola è una sola, anche se i sintomi si presentano da un solo lato.

Spero di esserle stato utile.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)