Sangue rosso vivo e feci dure

Buongiorno, sono una ragazza di 31 anni in buona salute (faccio i controlli annuali di routine ed è tutto ok) ma soffro da sempre di stitichezza e colon irritabile e anche di ragadi/emorroidi?
(non so nello specifico di cosa si tratta perché la visita dal proctologo non l’ho ancora mai fatta) ma in quest’ultimo periodo quest’ultimo problema si è intensificato in quanto ogni qual volta non defeco regolarmente (una volta al giorno come dovrei) le feci mi si induriscono e devo fare sempre un po’ di sforzo per farle passare dunque mi sanguina l’ano (noto gocce di sangue rosso viso nel wc e a spruzzi al passaggio delle feci) e dolore/bruciore sia al passaggio che subito dopo aver evacuato e anche poi durante la giornata, dopo di che usando il proctolyn al bisogno riesco a tenere a bada il dolore ma poi mi si ripresenta il problema quando nuovamente le feci sono dure.
Non riesco a guarire perché questi episodi sono abbastanza frequenti.
So che non bevo molto e non mangio molta fibra perché ho paura mi possa provocare dolore addominale e meteorismo visto che ne soffro.
Cosa potrei fare nel mentre aspetto che mi fissino la visita de visu?
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
I problemi che descrive richiedono una visita ed eventuali accertamenti per proporre una soluzione sensata, altrimenti son parole inutili. Attenda la vista e segua le indicazioni di chi la visita. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it