Epatologia

Gent.
mi Dottori, a 18 anni mi è stata diagnosticata una steatosi epatica, occasionale, durante una ecografia addome superiore, senza alterazione delle transaminasi.
a 26 anni ho iniaizto ad avere le transaminali mosse conseguentemente ad una steatosi epatica.
Il mio medico di famiglia mi ha fatto esami di controllo ed eco addome periodicamente nel tempo.
A febbraio 23, l'ultima ecografia epatica si è risconttrato un fegato molto disomogeneo con piccole are di risparimio epatico.
eseguido di seguito Fibroscan dove mi è stata riscontrata una fibrosi epatica f2.

A questo punto vorrei sapere come poter arrivare ad una prognosi di teraapia (immagono progressione in cirrosi e/o epatocarcinoma) è quale è la percentuale in vita (10 anni)?

Grazie
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Non capisco la sua domanda.....
Cosa significa una prognosi di terapia?
Deve solo calare di peso limitando i carboidrati (pane, pasta, riso, patate, dolci e prodotti da forno) preferendo quelli integrali.
Deve fare attività fisica.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Ho gia perso 20 Kg , seguendo già una dieta, quale è la prognosi di questa patologia, evolutiva o si può arresrare l'evoluzione della stessa.
A qualche consiglio su quali intergratori possa prendere?
Garzie
e Tani Saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Se cala di peso e se mantiene una dieta congrua si può arrestare la progressione.
Può assumere integratori a base di carciofo e/o cardo mariano.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia