A 13 anni ha ancora il pene di un bambino

Buongiorno, ho due figli maschi, uno di 14 anni già sviluppato e l’altro di 13 che sembra ancora un bambino o quasi: niente brufoli, niente peli da nessuna parte (è comunque biondo con carnagione molto chiara) e il pene uguale a quello che ha sempre avuto in dimensioni, tanto che talvolta il fratello lo prende in giro su quello.
Da bambino, attorno all’età di 4 anni, ha avuto un intervento di idrocele.
Mi domando se quell’intervento possa aver influito sul suo sviluppo, (testosterone diminuito, altro) o sulle misure del pene.
Tra sei mesi compirà 14 anni e l’organo riproduttivo non è cambiato minimamente.
Anche laddove dovesse partire la pubertà vera e propria, potrebbe esserci il rischio che il pene rimanga sottosviluppato?
Tenendo conto che non ci sono stati cambiamenti nel tempo?
Nel fratello avevo notato comunque un cambiamento graduale, in tutto, cosa che in lui non noto.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

non perda altro tempo in internet; è bene che suo figlio sia valutato in diretta da esperto andrologo con chiare competenze endocrinologiche.

Si ricordi che sempre la visita medica specialistica rappresenta il solo strumento diagnostico per poterle dare un’indicazione terapeutica corretta e che i consigli forniti via internet vanno sempre intesi come meri suggerimenti di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/