Cause minzione frequente e persistenza della voglia

Scrivo per conto della mia compagna, F 20 anni 55kg 160cm.
Circa 3 mesi fa ho iniziato ad avvertire una voglia continua di andare in bagno, questa rimane anche dopo la fine della minzione.

6 settimane fa ho iniziato ad assumere integratori contenenti D-Mannosio (una bustina al giorno) per due settimane, il disturbo si era fortemente calmato.
Poi ho interrotto l'assunzione degli integratori per 3 giorni, per poi riprenderla.
Dopo l'interruzione il fastidio è ricominciato come prima dell'inizio dell'assunzione e non si è calmato fino a due settimane fa, quando è scomparso del tutto.
Se può essere rilevante a capire se questo sia dovuto a motivi psicologici, questo è avvenuto in concomitanza con l'inizio delle ferie.
Il periodo di calma è durato circa 10 giorni.
Il problema poi è ricominciato due giorni prima della fine delle ferie, ossia 4 giorni fa.
Mi è stata prescritta una cura di antibiotici che, ad oggi, è al terzo giorno su sei.
Durante tutto questo periodo ho continuato ad assumere gli integratori.

La voglia è rimasta invariata, non ci sono miglioramenti.
A cosa potrebbe essere dovuto questo fenomeno?

Non c'è sangue nelle urine.

Non c'è cattivo odore o bruciore durante la minzione.

Ho dei dolori al basso addome ogni volta che trattengo lo stimolo.

Assumo regolarmente 1, 5/2L di acqua.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Sarebbe opportuno che la sua compagna aprisse un profilo personale e ci scrivesse in prima persona.

Noi siamo tradizionalmente contrari alla somministrazione empirica di antibiotici, ovvero in assenza di un riscontro colturale ineuivocabilmente positivo, Infatti, come ampiamente prevedibile, questa terapia non sta avendo alcuna efficacia. La persistenza del disturbo è certamente da affrontare in mdo più deciso che non con un sempice integratore alimentare. Le consiglieremmo ertanto di eseguire/ripetere un esame delle urine con urocoltura ed una ecografia dell'addome. Con gli esiti disponibili, si sottoponga alla visita diretta di un nostro Collega specialista in urolgia. Da lì in avanti si potrà iniziare a ragionare su qualcosa di più concreto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it