Depressioni e ripensamenti da test positivo ?

Buonasera, ho un enorme peso che mi tormenta e che ho difficoltà a parlarne con le persone, nonostante non abbia problemi familiari anzi, mi sono tutti molto vicini.
Cercare una gravidanza, volerla a tutti i costi perché al solo pensiero piangevo di gioia... provarci e dopo il test positivo il panico! Ansia, vergogna di dirlo agli altri, paura del fisico che cambia... e cambiamenti lavorativi in quanto sono in prova fino al mese di aprile!.
Come affrontarli?

Mi sento in colpa a pensare questo, ma è quello che sento spesso anche se ho cambiamenti di umore molto frequenti
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Buonasera,

è del tutto normale e umano provare delle emozioni, soprattutto ansia, paura, ecc...
Moltissime donne provano paura del corpo che cambierà, ma non solo.
Io La invito a normalizzare tutto ciò e a non vergognarsene: tutte le Sue amiche che hanno già avuto dei figli sanno perfettamente di cosa sta parlando.

Si tratta di un momento che passa, anche perchè un conto è desiderare una gravidanza, ma un'altra cosa è avere la certezza di essere incinta. Altra cosa ancora è accogliere tra le braccia il proprio bimbo/a.

Tra qualche mese può essere un'ottima idea frequentare un corso di accompagnamento alla nascita, che l'aiuterà a gestire ed elaborare anche queste emozioni.

Cordiali saluti,
Angela Pileci

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica