Diagnosi di miopericardite acuta

Buongiorno, sono un ragazzo di 22 anni e ad inizio dicembre ho avuto una miopericardite, in seguito a qualche settimana di normale raffreddore e sintomi influenzali.
Ho avverto un fortissimo bruciore toracico che si estendeva al collo e mal di testa durante la notte, pertanto mi sono recato in ps ed in seguito ad ecg i medici hanno il sospetto che si tratti di una pericardite, ma gli enzimi cardiaci e in particolare la troponina risultarono elevati, pertanto mi hanno ricoverato in UTIC 7 giorni.
La troponina è arrivata a 856 durante la degenza, e sono stato dimesso con troponina a 100, ecg ed ecocardiogramma normali.
Terapia: naprossene 500mg 2x al giorno e colchicina 0.5mg una volta al giorno e pantoprazolo.
A volte continuo ad avvertire lievi bruciori qua e là, e il 3 gennaio ho un controllo in ospedale.
La troponina I-hs due giorni fa era ancora a 69 con valore limite del laboratorio 34.
Come mai è ancora alta nonostante siano passati più di 20 giorni?
Come mai avverto ancora questi bruciori?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Perché non è ancora guarita del tutto
Stia a riposo a casa prosegua la,terapia e esegua un eco di controllo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso