Radioiodio 131 sospensione eutirox

Buonasera, tra poco più 1 mese dovrei sottopormi ad un trattamento di Radioiodio 131 perché mi è stato asportato qualche mese fa un carcinoma papillare al I stadio ma, a titolo adiuvante é stato deciso il trattamento (mi é stato detto con dosaggio minimale).
Il medico nucleare ha deciso di sospendere l'Eutirox 1 mese prima (già oggi esame TSH 8) senza alcun sostituto.
La mia preoccupazione sono un po' gli effetti collaterali (soffro di ipertensione e tachicardia, ad oggi sottocontrollo) che può comportare.
Mi ha detto che i disturbi dovrebbero essere comunque minimi e gestibili, per lo più presenti nella settimana pregressa al ricovero.
Vorrei un vostro e cosa dovrei eventualmente monitorare.
Grazie
[#1]
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 119 7
Buongiorno

da linee guida è corretta la sospensione della tiroxina 4 settimane (cioe' 1 mese) prima della terapia con I-131.

Gli effetti della sospensione sono modesti e prevalentemente legati alla astenia (stanchezza) nell'ultima settimana.

In conclusione le informazioni che le sono state fornite dai colleghi sono corrette.

Cordiali saluti
Luca Giovanella

Prof. Dr. med. Luca Giovanella

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, scusi se approffitto ancora della sua competenza.
Volevo chiederle dopo quanto, in genere, si riprende l'eutirox dalla terapia con I-131 e quanto tempo occorre per ritornare in eutiroidismo.
Grazie
[#3]
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 119 7
Buonasera
la terapia con tiroxina riprende il giorno dopo l'assunzione del radioiodio.
Generalmente il completo recupero dell'eutiroidismo avviene in 4-6 settimane.
Cordiali saluti
Luca Giovanella

Prof. Dr. med. Luca Giovanella