Tachicardia sinusale inappropriata

Buongiorno ho 45 anni e sono in menopausa indotta e sono un tipo che fa sport camminate corse.

Ad ottobre ho avuto il covid e da lì ho iniziato ad avere palpitazioni.

Ho fatto primo holter dove si evidenziano solo 28 extrasistoli ventricolare a battito singolo un secondo holter dove si evidenziano nessuna extrasistoli ma soltanto alterazioni aspecifiche della fase di ripolarizzazione ventricolare.

Ieri ho fatto un 3 holter perché avvertivo a livello del torace un accelerazione del battito che mi dava fastidio come un malessere questo è il referto:

Ritmo sinusale per tutta la durata della registrazione con range di frequenza compreso tra 50 e 126, con parossismi di tachicardia sinusale inappropriata fino a 172 bpm.

12 BESV isolati
Non eventi ventricolari registrati nelle 24 ore
Non pause rr significative.

Volevo sapere in questo caso dovrò fare una terapia farmacologica?

Perché nonostante faccio sport i miei battiti tendono a salire più facilmente?
Posso fare sport ho devo fermarmi?

Da premettere che sono un tipo ansioso, ho fatto esami tiroide e sono negativi, e il giorno che avevo l holter mi è arrivata la febbre a 37, 5 la sera.

Grazie a chi mi può rispondere
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Gia' il fatto che avesse febbre puo spiegare quegli aumenti di frequenza. NOn deve eseguire altri esami; l'attivita' fisica costante l'aiutera' molto a ridurre questi sbaldi di frequenza.
Stia ovviamente lontano da caffe' e derivati, alcuni farmaci, ed ovviamente dal fumo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dott cecchini la ringrazio x avermi risposto io non fumo, non bevo caffè volevo capire
x questi parossismi cosa si intende?
Il fatto che io sia in menopausa indotta puoi facilitare questa tachicardia? Palpitazioni?
Il cardiologo mi ha detto che non devo fare terapia ma in questi caso l ansiolitico può aiutare?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Semplicemente aumenta la frequenza cardiaca probabilmente per la situazione di menopausa ed un bel po' di ansia.

un ansiolitico le gioverebbe

cordialita ed auguri

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Dott cecchini grazie le volevo chiedere un ansiolitico tipo alprazolam e utile nelle forme di tachicardia?
E un dose di 15 gocce al giorno e troppo bassa?
Buone feste
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
l alprazolem è molto utile in questi casi . Tenga presente che le ffetto dura sei otto ore quindi è meglio suddividere il dosaggio in almeno due dosi .giornaliere

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Gentile dott cecchini nonostante l ansiolitico il cardiologo mi ha detto di prendere 1cp di cardicor da 1,25 da iniziare con mezza cp x vedere come va e in tal caso passare a 1 cp ,anche se faccio sport secondo lui essendo in menopausa indotta da decapeptly questo favorisce queste accelerazione del battito e che mi fanno stare male,ora mi chiedo essendo che di notte io sono bradicardica questa terapia può peggiorare la mia bradicardia?lui dice che in pazienti oncologici un pizzico di betabloccante possa essere cardioprotrettivo.
X adesso faccio ansiolitico posso associare ansiolitico e cardicor?
La ringrazio
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Può certwmente assumerli contemporaneamente
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Ma dottore essendo bradicardica di notte il betabloccante puo farmi abbassare notevolmente il battito?può abbassare di Tanto la pressione arteriosa? La mia di solito è 100/60.
Una volta iniziato il farmaco si può poi sospendere tranquillamente?
Siccome nel holter la mia frequenza di range era tra 50 e 126 .
Grazie
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
quindi l holter mostra una frequenza normalissima ..
confermo quanto detto

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Mi scusi dottore non ho capito anche se ho una frequenza normale posso prendere il cardicor?
Quindi devo fare terapia?
La mia paura e che essendo bradicardica la notte si possa abbassare di più la frequenza se mi puo spiegare meglio la ringrazio
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Certo che lei può,assumere ... l aiuterà a tenere normslela,frequenza durante i suoi sintomi ansiosi.
Il dosaggio prescritto e bassissimo..

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso