Rischio cardiaco correlato alla cessazione del fumo

Buon pomeriggio,
Tempo fa, ho smesso di fumare dopo 15/16 anni e sono stato per 9 mesi senza fumare.

Poi, a causa di un gravissimo imprevisto familiare, causa ansia e stress, ho ripreso a fumare per un mesetto, fumando all'incirca 4 pacchetti di sigarette.
Poi mi sono ripreso da questo brutto periodo e ho smesso nuovamente.

Vorrei chiedervi se dal punto di vista dei rischi cardiaci, tutti i benefici dei 9 mesi in cui non ho fumato sono stati eliminati per aver ripreso a fumare per un breve periodo (ripeto: 4 pacchetti di sigarette in un mese) e se quindi devo ricominciare da 0.
Oppure se i benefici a livello cardiaco dovuti alla cessazione di 9 mesi restano, in quanto ho ripreso a fumare.
solo per.
un breve periodo di tempo.

Grazie
Distinti saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Dopo
Nove
Mesi è tornato al rischio precedente fa

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mi perdoni, ma non ho capito cosa ha scritto. Forse sarà stato il correttore automatico.
Ne approfitto per specificare meglio la cosa: ho smesso di fumare per 9 mesi interi. Poi però ho ripreso per un solo mese, durante il quale ho fumato circa 4 pacchetti di sigarette.
Ciò che volevo sapere è questo: dato che ho fumato circa 4 pacchetti di sigarette in un mese, tale mese di fumo ha azzerato i benefici che ho ottenuto dai 9 mesi precedenti in cui non ho fumato? Oppure i benefici restano?
In sostanza, ho letto spesso oche il rischio cardiaco correlato al fumo ritorna alla normalità dopo circa 1 anno dalla cessazione.
Se io per 9 mesi non ho fumato e poi dopo 9 mesi dalla cessazione ho fumato per un mesetto, il conteggio riparte da 0 oppure la riduzione del rischi cardiaco rimane?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Non ha annullato l’ effetto ovviamente ma l’ ha ridotto

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso