Rumore soffio al cuore

Buonasera dottori vorrei porvi una domanda.
Da almeno una decina di anni riesco a sentire un rumore strano simultaneamente al battito del cuore.
Premetto che sono stato già visitato due volte da un cardiologo e non ha riscontrato niente di anomalo.
Vi spiego meglio: se sono sotto sforzo e soprattutto se trattengo il respiro e poi rilascio a volte riesco a percepire dalla bocca un fischio simultaneo al battito del cuore.
Quello che voglio chiedervi è se quello che il riesco a sentire potrebbe essere un possibile soffio al cuore così forte da poter essere sentito ad orecchio?
Concludo dicendo che almeno 1/2 volte a settimana vado a correre, cerco di mantenermi in forma cercando di mangiare sano e ho quasi smesso di fumare (5/6 sigarette al mese).
Infine a distanza di tanto tempo sono in attesa di effettuare una nuova visita cardiologica cambiando medico ma in attesa della visita volevo porvi questa domanda per togliermi questa curiosità.
È possibile ascoltare un soffio al cuore a orecchio?
In attesa di un vostro riscontro vi ringrazio tanto per l'ascolto e per il tempo dedicatomi.
Cordialmente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Un soffio udibile in quel,modo sarebbe un soffio di grado di sei sesti e certo non sfuggirebbe neppure ad un cardiologo sordo .

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Vi ringrazio dottore per la celere risposta. Non saprei allora perché è un fischietto udibile dalla bocca simultaneamente al battito cardiaco per questo ho pensato ad un soffio perché effettivamente è proprio un soffietto che si sente. Apparentemente non ho alcun problema, infatti svolgo costantemente attività fisica. Appena farò la visita dal cardiologo vi aggiornerò, grazie in anticipo.