Dr. Antonio Ferraloro Spasmi involontari può essere sla?

Salve dottor Ferraloro,
Mi kiamo Marco ed ho appena compiuto 50 anni,
da 2 mesi ho un tremolio palpebra superiore sx che va e viene, da 10 giorni ho degli spasmi al ginocchio sinistro, mentre sopra all’interno coscia sento una vibrazione.

Premetto che ho iniziato una camminata veloce da 1 mese, ero fermo da 7 anni, può essere mancanza di sali minerali?
Ho iniziato da qualche giorno con integratori di magnesio e potassio.
In più il medico a partire da oggi, mi ha dato rivotril gocce da prendere 5 al di, nn sono poche?

Sto iniziando a sentire degli scatti anche al ginocchio dx.
Doloretti ai polpacci
A breve ho una visita dal neurologo che nn vedo l’ora di fare,
sono sconvolto, potete aiutarmi se è solo una mia fissazione, oppure possono essere i primi sintomi iniziali?
Grazie di esistere e soprattutto a chi mi aiuterà
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il "tremolio" palpebrale verosimilmente è una miochimia che riconosce nello stress la causa principale.
Lo sforzo fisico è una causa possibile di fascicolazioni, così come le alterazioni elettrolitiche ma in quest'ultimo caso sono quantificabili mediante un semplice prelievo del sangue.
Se non ha deficit dei movimenti stia tranquillo e veda cosa Le dirà il neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Faró come dice lei grazie doc
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Prego, buona serata.

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Buonasera gentilissimo Dottore con la D maiuscola, con gli integratori gli spasmi involontari vengono meno, mentre le vibrazioni nn vanno via ce li ho molto spesso, quanto possono durare dottore?
Mi scusi se ne approfitto dei suoi consulti le auguro buona serata
[#5]
dopo
Utente
Dimenticavo li sento anche al polpaccio sx ma meno frequente, é un buon segno se sono a più parti del corpo giusto?
Grazie doc
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La durata non è possibile stabilirla, comunque stia tranquillo, le "vibrazioni" non sono un sintomo della malattia che teme.

Dr. Antonio Ferraloro

[#7]
dopo
Utente
Ti abbraccerei x ore grandissimo Doc
[#8]
dopo
Utente
Rieccomi dottore, ho seguito il Suo consiglio e sono andato da un neurologo molto bravo. Ho riferito quanto scritto a Lei. Mi ha detto di stare tranquillo e di fare una cura con gocce frontal x due mesi. Mentre cammino a volte mi sento instabile, in più mi fanno male le caviglie solo velocemente e poi nulla, la cosa che mi sta preoccupando maggiormente, é che ho delle scosse parte alta della schiena.i hanno diagnosticato 3 protrusioni cervicali, ma io ho paura di quelle maledette malattie, nn é mica un inizio di SM doc. devo fare EMG o altro dottore?
[#9]
dopo
Utente
Due anni fa feci rm encefalo ed era tutto ok. Cosa possono portare le scosse oltre alla sm dottore?
[#10]
dopo
Utente
Leggo sempre con molto interesse le sue risposte ed ho letto questo: RMN CERVICALE PER MIDOLLO nn basta un risonanza encefalo con mezzo di contrasto dottore, bisogna fare anche quella cervicale come in un consulto da lei suggerito??
[#11]
dopo
Utente
Mi scusi sto piangendo, ho letto il referto rm rachide cervicale del 2021 che dice protrusione c3-4 si associa osteofitosi preforaminale anche c6 osteofitosi tutta circonferenza ho letto che sono dei tumori ossei é giusto dottore mi risponda x favore
[#12]
dopo
Utente
Scusi nn voleva essere imperativo il
Mio domandare dottore, ero in panico ora mi hanno spiegato che nn è niente di tumorale ma che potrebbe essere la causa di scosse schiena e di spasmo me lo conferma?
Mi scuso di cuore dottore sono un coglione dispiace
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
L'osteofitosi non c'entra nulla con i tumori, è associata ad artrosi, stia tranquillo.
La protrusione potrebbe essere la causa degli spasmi.

Dr. Antonio Ferraloro

[#14]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie ancora dottore
Con tutto il cuore
[#15]
dopo
Utente
Dottore, con elettromografia schiena, mi danno la certezza che il disturbo deriva da protrusioni? O spendo soldi per niente?
Buon
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Questo non si può sapere prima, quando si fa un esame l'esito non è scontato.

Dr. Antonio Ferraloro

[#17]
dopo
Utente
Buona mattinata doc, i potenziali evocati hanno senso agli arti superiori ed inferiori , per la malattia che temo?
Grazie di cuore doc
[#18]
dopo
Utente
Ho travato il referto risonanza che dice:
Iper intensità di segnale nelle sequenze di TR lungo in sede cortico-sotto corticale parietale a destra anche con aspetto giriforme, associata a modesta dilatazione dei solchi corticali
Sistema ventricolare simmetrico, di normali morfologia ed ampiezza
Non evidenti formazioni a carattere espansivo a carico delle strutture dell’angolo ponto-cerebellare bilateralmente

Tenga conto che sono stato 5 giorni in coma sbattuto la testa era tutto normale spero doc?
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sì, il reperto della RM è compatibile col trauma.
I potenziali evocati non sono indicati per la sla.

Dr. Antonio Ferraloro

[#20]
dopo
Utente
Neanche con la SM?
Se viene a Riccione si faccia vivo, é mio ospite
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Per la sm l'esame di prima scelta è la RM, con RM negativa non si procede con ulteriori esami diagnostici.

Dr. Antonio Ferraloro

[#22]
dopo
Utente
Buongiorno egregio dottore,
rieccomi a disturbarla di nuovo. Ultimamente faccio confusione con i giorni della settimana, problemi di concentrazione in più prima di parlare cerco di capire cosa voglio dire, perché ho paura di sbagliare a parlare.

Sono in cura con cipralex da 10 anni.
Ho 50 anni, i miei genitori, nn soffrono x ora di demenza

Ogni cosa che faccio sono incerto se la sto facendo bene, sento grande insicurezza, sto somatizzando dottore?? Ultima risonanza encefalo la feci nel settembre del 2021, ho paura di farne una nuova, lei cosa ne pensa??
Grazie in anticipo dottore
[#23]
dopo
Utente
Invece di dire la parola giusta ne dico un’altra a cosa è dovuto??
[#24]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Stia tranquillo, è solo un disturbo d’ansia che causa la sintomatologia descritta, ne parli con lo specialista che La segue per eventuale rivalutazione terapeutica.

Dr. Antonio Ferraloro