Uretrite agenti irritanti

Salve volevo raccontarvi il mio calvario premetto che per lavarmi uso solo detergenti intimi specifici, un paio di mesi fa praticando mtb in una strada con fondo dissestato inizio ad accusare dolori al perineo, il mio pene perde sensibilità, ritorno a casa e nell urinare il getto di urina era molto sottile ed usciva a fatica.
Faccio una doccia e uso un.
Normale detergente perché quel giorno il mio detergente intimo era finito, nel lavarmi del detergente va nell uretra, cosa già successa e mi provoca un dolore fortissimo, pensando andasse via con la prima urina, non ci do molta importanza.
In effetti mi sbagliavo da quel momento quel dolore e bruciore mi hanno accompagnato per mesi, ho provato di tutto fino a che il mio medico di base mi propone un antinfiammatorio oki! In 5 giorni problema regredito.
Inoltre quel detergente insieme all uretrite mi ha provocato rossore e desquamazione al glande, non potevo nemmeno tenerlo negli slip, ora la situazione è rientrata, ho fatto il ciclo di antinfiammatori la settimana scorsa e non avverto più disturbi, tranne un pizzicore sporadicamente all uretra, la mia domanda è; può un detergente causare tutto ciò?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Sì è possibile, se lei è particolarmente sensibile ai suoi componenti chimici. C’è però il dubbio che nel suo caso si sia sovrapposta una componente irritativa della prostata dovuta al trauma da sella.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta, la aggiorno che dopo 5 giorni di antinfiammatorio i problemi si sono ripresentati, non ho problemi alla minzione ma quando mi siedo l uretra e’ urente, sempre da seduto ho dolore alla base del pene proprio dove ho accusato maggior colpi,inoltre dopo fatta la pipì e come se mi facesse male questo sintomo vanno e vengono non sono fissi, il mio urologo mi ha dato da prendere ciprofloxacina ma se i distrutti sono dati da traumatismi e agente irritanti perché l’antibiotico? Io ricordo perfettamente il momento in cui ho avuto quel bruciore uretrale mentre mi lavavo e non è del tutto andato via
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
In linea di massima, considerando l'eseordio e l'evoluzione dei suoi sintomi. noi non ravvediamo indicazioni alla terapia antibiotica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it