Orchiepididimite influenza testosterone?

Buongiorno, sono un atleta motociclista di 22 anni.

In data 14 Dicembre ho effettuato degli esami del sangue su richiesta del mio preparatore sportivo.

Tra i vari valori noto il testosterone a 3, 8 ng/mL, valore che, se non erro, mi sembra un pochino basso.

Siccome, però, da circa una ventina di giorni avevo difficoltà nei rapporti e un lieve dolore testicolare, in data 9 Gennaio ho effettuato una visita andrologica dove mi è stata diagnosticata Orchiepididimite, da curare con Levoxacin per 7 giorni e Orudis per 3 giorni.

È possibile che dato valore di testosterone sia così basso a causa dell'infiammazione testicolare?
Consigliate di ripetere l'esame tra un pò di tempo?

Grazie, Lorenzo.
[#1]
Dr. Biagio Barone Urologo, Andrologo 34 1
L'orchiepididimite è un'infiammazione del testicolo e dell'epididimo, e situazioni di infiammazione o infezione possono influire sui livelli ormonali nel corpo, inclusi quelli del testosterone. In presenza di un'infiammazione acuta, è possibile che il corpo reagisca con una temporanea diminuzione della produzione di testosterone.

La terapia antibiotica e antinfiammatoria prescritta, mira a trattare l'infiammazione e risolvere il problema sottostante. Una volta completato il trattamento, potrebbe essere utile ripetere l'esame del testosterone al fine di rivalutarne i livelli.

Dr. Biagio Barone
Specialista in Urologia e Andrologia