Varicocele sx disturbo e massa

Salve a tutti, sono stato operato al varicocele sx il 15 marzo, oggi sono andato a togliere i punti e per il medico che me li ha tolti non è stato possibile vedere bene le condizioni dello scroto perchè stranamente stamattina avevo lo scroto ritirato al massimo quindi ha potuto percepire solo un pò di idrocele (dopo che gli ho chiesto conferma dato che prima dell'operazione non avevo quella parte in piu sotto ai testicoli, e mi ha dato conferma e ha detto che si tratta solo di un fattore estetico) ma comunque non mi è stato possibile fargli vedere bene le condizioni dei miei testicoli ad oggi (dopo 10 giorni dall'operazione) fino a ieri avevo solo la parte del testicolo in questione molto grande senza riuscire però a trovare il testicolo con le dita, oggi è il primo giorno in cui riesco a trovare il testicolo ma avverto un grandissimo fastidio dato che si è formato una sorte di nodulo (che non so se sia l'epididimo ingrossato in questo caso) ogni volta che lo sfioro o quando mi siedo ad esempio e il testicolo in questione essendo appesantito risulta piu in basso; poggiandomi i testicoli sulla mano appunto riesco proprio a vedere questo nodulo sul lato sinistro sopra al testicolo poco piu sotto del pene, io ad agosto ho avuto un orchiepididimite al testicolo destro e non mi sembra proprio la stessa forma e sensazione che avverto, sono mortificato per il messaggio così lungo ma veramente ho avuto una sfortuna assurda a non potermi far visitare bene stamattina che ho tolto i punti, mai avuto uno scroto così ritirato come stamattina in vita mia, il medico mi ha normalmente tolto i punti e detto di ripetere un doppler e uno spermiogramma tra 3 mesi e ci siamo salutati; il mio pensiero era quello di far passare le feste e di andare a fare una visita settimana prossima se vedo che la situazione non cambia; cosa mi consigliate?
grazie davvero in anticipo
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Gentile lettore,

utile sicuramente risentire in diretta il suo specialista di riferimento; in queste situazioni post-chirurgiche molto particolari, senza una valutazione clinica diretta, è impossibile formulare una risposta mirata e corretta da questa postazione.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione clinica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/