Rimozione catetere e minzione spontanea e continua

Buona sera dottore.

Di recente a mio fratello (appena 60 anni) e' stata asportata la prostata a causa di un tumore.

Oggi e' stato tolto il catetere che ha tenuto per 14 giorni come indicato

Da quando e' stato rimosso il catetere ha una minzione continua e spontanea tanto che ha dovuto indossare un pannolone che e' perennemente pieno visto che la quasi totalità dell'urina finisce in esso non avendo stimolo di urinare, ma urinando del tutto spontaneamente.

E' normale?

Se lo e', per quanto durerebbe questo problema in questa entità?

Sapevamo dell'incontinenza, ma non pensavamo in questo modo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
L'incontinennza completa nei primi giorno dopo la rimozione del catetere non deve stupire. Piuttosto ci stupisce che il paziente non sia stato avvertito alle dimissioni di questa assai comune evenienza. Quasi certamente vi sarà un miglioramento progressivo, anche supportato dalla terapia riabilitativa che verrà probabilmente attuata ambulatoriamente

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta.

Prima dell'operazione ci avevano avvisato che ci sarebbe potuto essere incontinenza che poteva durare alcuni giorni o anche diversi mesi.

Oggi tolto il catetere pero' non e' stato fatto accenno al fatto che poteva essere di tale entità (90% nel pannolone e 10% o meno nel bagno).

Secondo Lei tali percentuali potrebbero essere invertire in quanto tempo ?
Due tre giorni o in qualche settimana ?
Un conto e' fare gocce nel pannolone, e un conto una minzione quasi completa.

Come terapia riabilitativa e' stato detto di procedere in autonomia con gli esercizi di kegel (per almeno 6 mesi) di cui e' stato dato un piccolo opuscolo.

E' stato consigliato di contattare un centro per la riabilitazione pelvica (ovviamente a pagamento).

Secondo Lei, e' consigliabile una riabilitazione pelvica presso un centro ?

Grazie dottore
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
La riabilitazione pelvica diremmo che più che consigliabile sia proprio indispensabile.
In quanto all'incontinenza, si faccia conto che oggi ed i prossimi giorni siano cancellati dal calendario. Tra una settimana si inizierà già a ragionare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore.

Sono passate quasi 3 settimane e la situazione non e' cambiata.
In pratica nessuna minzione ma un perenne gocciolamento specie se in posizione eretta

Se e' seduto o disteso trattiene un minimo di urina, ma appena si alza non arriva al bagno che già quel poco di urina e' riversata nel pannolone.

Adesso da qualche giorno (forse anche per irritazione del pannolone) sente una sensazione di bruciore sia nel pene che nei testicoli nella parte esterna.

Gli eserciti di Kegel li sta facendo in autonomia visto che al centro che ci hanno indicato hanno fissato solo per fine aprile.

La situazione inizia a diventare "stressante" specie per lui che già e' un tipo perennemente ansioso e depresso.

Alcuni giorni fa abbiamo fatto esami di urine, raccogliendo un minimo di urina del mattino) e sono praticamente perfetti !

Consigli ?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
La fisioterapia pelvica è solo un aspetto della riabilitazione perineale, che si basa anche sulle elettrostimolazioni ed bio-feedback. Comprendiamo che questo approccio integrato non sia praticato sempre allo stesso modo e che ogni centro di cura segua le sue abitudini e protocolli. Diremmo comunque che sia ancora presto per dover pensare ad un intervento correttivo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it