Varicocele, 1 grado,consulto

Ciao dottori, ho 21 anni, volevo un vostro consiglio o meglio consulto, in poche parole, notavo fastidio ai testicoli, pesantezza, e dolore... così sono andato a fare una ecografia, e mi ha detto il dottore che ho un Varicocele di 1, grado piu tendente nel sx, mi ha consigliato di iniziare una cura con Provasen Forte (1 bustina dopo pranzo per 3 mesi) secondo voi potrebbe migliorare la situazione?
Fortunatamente tra virgolette ancora è al 1 grado... attendo risposta... e consigli... grazie mille!
Vi faccio anche vedere cosa ha scritto sulla carta il dottore

Entrambi i Didimi e gli epi-didimi, appaiono in sede, regolari per morfo-volumetria e caratteri ecostrutturali, in relazione all'età del paziente.

Rete testis, mediastinum testis e funicolo regolari.

Si rileva "varicocele" di I grado bilaterale, piu' accentuato a sinistra, dove si apprezza un reflusso a carico della vena spermatica bilateralmente, che si accentua alla manovra del Valsalva.

Non si apprezza idrocele, bilateralmente, in atto’
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Il varicocele assume interesse chirugico quando è causa di costante fastidio (dolore, senso di peso) oppure quando è causa di alterazioni significative del numero e della qualità degli spermatozoi (condizione valutabile con uno spermiogramma). Questo a prescindere da quanto descritto dagli esami eseguiti, il cui risultato è abbastanza variabile in base all'operatore. Il prodotto di cui ci scrive è un integratore alimentare genericamente indicato nei disturbi delle vene. Sullla sua efficacia non ci esprimiamo, comunque non è certamente in grado di far scomparire un varicocele una volta che questo si è sviluppato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Quindi dottore cosa mi consiglia fare? Eseguire uno spermiogramma? É successivamente farmi controllare da un Andrologo? Perché l’ ecografia me l’ha fatta il mio medico di casa, che mi ha prescritto queste bustine, non vorrei peggiorare la situazione, ma farla svanire del tutto.. ho paura che un giorno non posso fare figli per questo problema.. essendo che ancora ho 21 anni, attendo risposta grazie mille..
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Il percorso più diretto ci pare quello di eseguire uno spermiogramma e quindi sottoporsi alla visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia, che possa fare un bilancio sulle eventuali indicazioni iperative.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Grazie mille ancora dottore, quindi oltre a quello che lei mi ha appena detto, mi conviene non prenderle le bustine e passare direttamente con lo spermiogramma e successivamente andare da un Urologo?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
L'integratore alimentare può al limite darle un transitorio vantaggio se vi somo dei disturbi, ma certamente non può risolvere definitivamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
Utente
Salve dottori, ho fatto lo spermiogramma e mi ha detto il dottore che i valori sono tutti buoni, dovevo avere sui 40 milioni di spermatozoi ne ho 322 milioni, mi ha detto di non fare niente perché sono sano, e aspettare 2-3 anni e ripetere lo spermiogramma, vorrei sentire una vostra risposta, grazie mille!
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Esatto. Se il varicocele non le dà disturbi, vi sono unicamente indicazioni a controllare nel tempo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
Utente
Un ultima domanda dottore, continuo a prendere le provasen forte? Come prescritte dal mio medico di casa
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Rilegga la nostra risposta #5.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it