Senso di irrealtà e testa vuota
Salve a tutti, mio figlio di 15 é da 2 settimane che non si sente bene
Inoltre ha anche una sensazione di testa vuota, senso di irrealtà (distaccato dalla realtà) e mancanza di concentrazione su alcune cose.
Inoltre sente che ha la testa vuota e senza pensieri.
Non é mai stato così, anzi, é stato sempre un ragazzo solare e amichevole con tutti, ma ora si sta chiudendo troppo in se, ha troppa paura.
Mi dice sempre che il problema più grave é non sapere la verità, poiché gli é venuto senza un motivo (stava parlando con un suo amico e all’improvviso si sente la testa vuota e un senso di irrealtà).
Non soffre di ansia, infatti era un ragazzo forte, che affrontava la vita, ma ora si sta abbattendo.
Alcuni mi dicono che é l’età adolescenziale, ma ho visto che ci sono altri ragazzi di più di 20 anni che ne soffrono.
Vi prego aiutatemi perché mi fa stare male che lui sta cambiando.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
ci scrive per Suo figlio 15enne, chiedendoci:
"Vi prego aiutatemi perché mi fa stare male che lui sta cambiando."
Il problema non è che "lui sta cambiando", tutte le persone in adolescenza cambiano. Quanto piuttosto che lui sta soffrendo.
Due settimane non sono un granché di tempo per una diagnosi, può trattarsi di sintomi passeggeri; ma nell'adolescenza rappresentano talvolta -soggettivamente- un tempo infinito.
Lo accompagni dunque appena possibile da un* Psicolog* che sia anche Psicoterapeuta, meglio se specialista in età evolutiva e con esperienza.
Ritiene di poterlo fare?
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Si grazie mille per la vostra risposta. Un’ ultima domanda ma sì riesce a togliere questa fase che lui sta passando. Questa é la mia più grande paura
[#3]
Gentile utente,
ci chiede:
"..sì riesce a togliere questa fase che lui sta passando.."?
Quando ci sarà una diagnosi ci sarà anche la risposta alla sua domanda, peraltro legittima.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.