Possibile depressione
Buonasera,
Vorrei un consiglio su come gestire una situazione che purtroppo sta diventando per me un incubo... anticipo che sono una ragazza molto sensibile, non ho avuto alle spalle una bella situazione famigliare e questo mi ha portato ad essere insicura di me negli anni... da un paio di mesi mi porto avanti un male al dente, che vuoi che sia pensa la maggior parte delle persone ma non per me... mi affido a un bravo e noto medico della mia città, cerca di curarmi in ogni modo ma il dolore non passa... più che dolore fastidio e solo durante la masticazione... per me è ormai diventato anche un problema psicologico... il medico da cui sono in cura non vuole assolutamente estrarlo sostiene che il dente di per sé è sano e probabilmente il problema può avere altre cause tipo il dente del giudizio estratto qualche mese fa... cerco di farmene una ragione e sto abbastanza su di morale fino a quando non chiedo consulto a un altro dentista che invece dice assolutamente di toglierlo, che non c'è più niente da fare e che l'infezione mi ha mangiato l'osso.
Riferisco tutto al mio dentista che con TAC alla mano mi dice che il mio non è un dente da estrarre e di star tranquilla che non c'è infezione...Probabilmente una persona normale provvederebbe a eliminare il dente ma io non ho il coraggio... dentro di me mi fido del dentista che mi ha avuto in cura... dalla scorsa settimana non esco più di casa, penso sempre e costantemente a quello... cerco su internet tutto il possibile e piango in continuazione, mi deprimo e ricomincio... ho smesso di mangiare praticamente perché così facendo nella mia testa non rovino ancora di più la situazione...ho paura che mi possa succedere qualcosa di brutto e davvero non so che decisione prendere... sono una persona che si fissa molto sulle cose, non mi fido praticamente di nessuno e sono anche ipocondriaca... chiedo un consiglio su come poter uscire da questa situazione... anche perché devo tornare a lavorare e soprattutto a mangiare... la mia famiglia e soprattutto il mio compagno hanno bisogno di me...

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
ci dice:
"..chiedo un consiglio su come poter uscire da questa situazione.."
Considerato che:
.il parere dei due dentisti è divergente,
.la sua mente è sempre e costantemente impegnata sul problema del dente,
.piange in continuazione,
.non mangia,
.si fissa molto sulle cose,
il consiglio che noi le forniamo è quello di ricorrere in presenza ad un* Psicologo che sia anche psicoterapeuta.
Ipotizzo infatti che la diagnosi "Possibile depressione" (titolo) sia un'autodiagnosi;
e quindi c'è bisogno di una diagnosi specialistica che le permetta anche di capire qual è la strada migliore.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.