Paura di viaggiare. come vincerla?

Buonasera.

Ho 40 anni, Alessandro.

Ho un problema e vorrei cercare indicazioni su come poter risolverlo.

Con la mia ex viaggiavo ogni anno.
Da sei anni che ci siamo lasciati - non penso a lei, preciso - e non viaggio più, seppur lo voglia fortemente.

Mi piacciono le città d'arte, specialmente italiane e francesi.
I borghi e vorrei iniziare nuovamente a viaggiare dapprima in Italia.
B&B, agriturismi ecc.

Al moment però che mi decido a contattare e fare i biglietti, mi blocco.
Mi tiro indietro spendendo i soldi su cose materiali promettendomi di andare in un determinato luogo "prossimamente"; solitamente qualche mese dove e, quando questo viene allora mi blocco di nuovo.

Ci sto male, giacché vorrei andare e solo.

Le mie paure in merito sono:

e se non riuscissi ad arrivare?
Per qualche arcano motivo.

e se mi sentissi male?
Cibo ecc
se perdessi i treni e coincidenze varie?

Paura di non farcela quindi; paura che possa accadere qualcosa.

Come vincerla?
Come procedere?

Grazie mille,
buona serata e buon lavoro.

Alessandro
[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.9k 187
Gentile utente,
lei sembra essere entrato nel loop di un disturbo noto, che non cito qui perché non è opportuno nemmeno ipotizzare precise diagnosi online.
Tutte le sue paure non sono che scuse per coltivare un immobilismo che la danneggia.
Dovrebbe iniziare la terapia strategica o la cognitivo-comportamentale.
Buone cose.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com

[#2]
Utente
Grazie infinite.
Quindi dovrei cercare uno psicologo che si occupa prevalentemente di ciò?
[#3]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.9k 187
Certamente. Auguri.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com