Mi viene ansia e stress a fare ogni cosa
Buongiorno,
passo le mie giornate all'età di 25 anni a fare sempre le stesse identiche cose: stare alla scrivania e cercare ragazze su internet, e questo per tutto il giorno.
Il mio studio ne risente fortemente, e questo già da quando ho iniziato l'università.
Sto quasi sempre da solo, nel mio paese, non riesco a conoscere nuove ragazze e ogni cosa che faccio mi dà ansia e stress.
Non riesco a focalizzarmi sui miei obiettivi, e nella mia testa c'è una grande confusione su ciò che voglio fare in futuro.
A causa di gravi situazioni finanziarie a casa di mia madre, dovrei cercarmi almeno un part time ma non me la sento, quindi sostanzialmente sto vivendo in una condizione di inedia.
L'anno scorso ho fatto un erasmus per miracolo, ma l'ho vissuto abbastanza male e generalmente non ho buone capacità sociali.
Sono preoccupato, e i miei pensieri mi stanno danneggiando molto.
Ho anche pensato di farla finita più volte.
Inoltre non riesco a trattenere i miei impulsi sessuali, per cui se ho delle interazioni con le ragazze, mi viene un forte stress.

[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
lei espone varie problematiche che uno psicologo potrebbe sicuramente aiutare a risolvere. Solitamente l'area più importante e da cui parte il lavoro dello psicologo è quella dello studio/lavoro sulla quale sembra che non abbia le idee molto chiare. Su di essa, a quanto ci dice, interferisce l'area dei rapporti sociali e soprattutto eterosessuali, ma andrebbe chiarito perché: se questa interferenza sia un'evasione, un compenso, un'esigenza primaria o altro.
Il tempo è sempre prezioso, ma particolarmente alla sua età quando si devono fare scelte importanti che condizionano il resto della vita; non esiti a consultare uno psicoterapeuta. La psicoterapia funziona e funziona anche on line.
Anche per le difficoltà nei rapporti sociali ovviamente la psicoterapia potrebbe aiutarla.
Valentina Sciubba Psicologa
Terapia Breve Strategica e della Gestalt
Disturbi psicologici e mente-corpo
[#2]
Utente
Buongiorno dr.ssa,
la ringrazio per il suo intervento. Avevo provato due anni fa a iniziare un percorso terapeutico con la psicologa dell'università, la quale alla fine mi disse di rivolgermi all'ASL pubblica perchè il mio caso era più generale e non pertinente solo all'aspetto dello studio; alla fine non sono riuscito ad andarci (legato principalmente al fatto che non potevo dirlo a mia madre), ma l'anno scorso, durante il mio Erasmus, ho fatto qualche seduta online con uno psicoterapeuta usando il bonus psicologo. Purtroppo le sedute erano poche, circa 5-6, e non ho avuto modo di proseguire. Ora vorrei sfruttare il nuovo bonus, non appena me lo danno. L'inedia mi sta logorando sempre di più, e sono molto dipendente da mia madre, tanto che solo con l'aiuto di una mia amica ero riuscito in erasmus a sbrigare faccende domestiche basilari. Vedo che tutti stanno crescendo, e io mi sento purtroppo ancora un bambino. non so nemmeno cosa mi piace fare.
Grazie ancora,
saluti
[#3]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Le segnalo che la Terapia Breve di norma ottiene risultati in tempi brevi e spesso in poche sedute
Valentina Sciubba Psicologa
Terapia Breve Strategica e della Gestalt
Disturbi psicologici e mente-corpo
[#4]
Utente
Devo ricercare psicoterapeuti che usano specificatamente quella oppure è indifferente?
Grazie,
Saluti
[#5]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Dal momento che cerca psicoterapie a costo ridotto gliela consiglio per via del numero limitato di sedute in grado comunque di produrre buoni risultati
Valentina Sciubba Psicologa
Terapia Breve Strategica e della Gestalt
Disturbi psicologici e mente-corpo