Trauma vertebra dorsale in seguito a una brusca frenata

Buona sera, sono reduce dalla frattura di due vertebre dorsali (d9 e d11) avuta 10 mesi fa, per le quali faccio ancora fisioterapia riabilitativa.
Ieri in seguito ad una brusca frenata si è acuito il dolore nella regione dorsale.
Potrebbe essere stato provocato un nuovo trauma o rinnovata la lesione?
Premetto che indossavo regolarmente la cintura di sicurezza.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile paziente,
A distanza di 10 mesi dovrebbero essersi consolidate le fratture riportate in precedenza, ma per poterlo affermare correttamente sarebbe necessario avere visione del tipo di frattura. Il dolore avvertito per effetto del contraccolpo potrebbe essere stato generato solo nella muscolatura para-vertebrale, ma se il disturbo persiste sarebbe opportuno consultare un neurochirurgo perché valuti l’indicazione ad effettuare indagini di approfondimento.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la solerzia. Per completezza, le fratture erano riferite entrambe alla somatica superiore. Dal controllo effettuato con risonanza magnetica il 30 agosto (dopo sei mesi) le fratture risultavano consolidate, solo un residuo di edema della spongiosa della d11. Permane avvallamento della somatica superiore sia nella d9 che nella d11. Risulta incuneata anche la d7. Grazie mille per la disponibilità