Sospetto meningioma

Buongiorno,
Sono una donna di 39 anni prossima ai 40, da maggio 2023 soffro di emicranee con aura, motivo per il quale ho eseguito una serie di visite, grazie a Dio andate bene, tra cui visita neurologica con consiglio di RMN.

Essendo claustrofobica mi sottopongo a una RMN semiaperta, in cui si evince quanto segue:
' A CARICO DELLA GRANDE FALCE IN SEDE FRONTALE SI RICONOSCE FORMAZIONE OVALARE CON DIMENSIONI ASSIALI DI 6 11 mm e DIMENSIONI CRANIO-CAUDALE DI CIRCA 15 MM, con SOTTILE PARETE ANINTENSA IN TUTTE LE PESATURE, CON PARTE CENTRALE IPERINTENSA in T1 e IPERINTENSA IN T2, verosimile espressione di Meningioma.
Eventualmente completare con MDC.

NON APPREZZABILI ALTERAZIONI DEL SEGNALE A CARICO DELLA SOSTANZA GRIGIA, SOVRA E SOTTOTENTORIALE.
NON AREE DI FOCALE RESTRIZIONE DELLA DIFFUSIONE.
REGOLARE MORFOLOGIA e VOLUMETRIA DEL COMPLESSO VENTRICOLARE.
MAGGIORE AMPIEZZA DEGLI SPAZI SUBARACNOIDEI, PERIENCEFALICI AL VERTICE.
STRUTTURE DELLA LINEA MEDIANA IN ASSE.
'

Essendo una persona ipocondriaca e molto ansiosa, consulto un neurochirurgo il quale mi dice di stare serena e fare eventualmente un RMN con contrasto in autunno, per essere certo che si tratti di un meningioma o meno.

Le mie domande sorgono perché nel frattempo, da parte mia e di mio marito si è sviluppato sempre più quello che già era un desiderio di regalare un fratellino o una sorellina a nostro figlio di quasi 6 anni.

Ho provato a parlare con il ginecologo (da cui sono seguita per un fibroma uterino...tra l'altro per 5 mesi da ottobre w a marzo, ho preso mini pillola azalia...può aver influito sulla crescita del fibroma??
)
il quale mi dice di parlare prima con uno specialista, poiché lui non si sente di prendersi la responsabilità di darmi l'ok visto questo sospetto meningioma.

Chiamo il neurochirurgo il quale ovviamente non ricordava la mia cartella, si riserva un giorno per consultarla dicendo che mi avrebbe richiamata.
Ma così non è stato.

Vi chiedo un parere in merito.
Su internet leggo di tutto e vado nel panico.

Il nostro desiderio è motivato ma vorrei viverlo serenamente e non con l'ansia che possa succedere o a me o al bambino qualcosa.

Inoltre vi chiedo anche... Il MDC serve a vedere altro?
Cioè se fosse stata una cosa brutta si sarebbe visto anche senza il MDC?
Sono nel pallone totale... Scusatemi.

Grazie anticipate della vostra cortesia e dedizione.

Un caro saluto
A.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Penso che il Collega Neurochirurgo si sia espresso correttamente. A livello della falce si trovano eventualmente meningiomi (cioè lesioni frequentissimamente benigne). Ritengo che, dalla descrizione radiologica, si possa sentirsi rassicurati in quanto la lesione non sposta le strutture viciniori, non le infiltra, non è circondata da edema perilesionale...
Come vede i presupposti sono buoni.
Non tutti i meningiomi sono uguali. Ad es., se la vascolarizzazione non è abbondante (ecco perchè è importante il mezzo di contrasto che ci dice quanta vascolarizzazione ci sia) la tendenza del meningioma a crescere è bassa. Per tale motivo. farei il mezzo di contrasto ora senza aspettare i sei mesi indicati.
E' pure importante se il meningioma sia calcifico (in quanto un'elevata percentuale di tale elemento è un elemento a Lei favorevole ( per questo dovrebbe essere più indicata una tac encefalica, a meno che il Radiologo non si senta di pronunciarsi sulla quantità delle calcificazioni con una rmn; ma non credo).
La lesione va infine monitorata periodicamente (ad es., ogni sei mesi, inizialmente, quindi una volta all'anno). Se ci fosse la tendenza, fra qualche tempo, alla crescita, allora potrebbe essere indicato un trattamento con gamma-kneif.
In sintesi: se gli esami (MDC di RMN e tac encefalica) sono buoni ed al controllo, ad es. fra sei mesi, non ci sono segni di una crescita, regali pure un fratellino al primogenito.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
La ringrazio infinitamente per la celer e risposta e per le sue parole che mi sono state di molto aiuto.
La aggiornerò, nella speranza di darle buone notizie.
Un cordiale saluto
A.