Cambio abitudini intestinali

Buonasera,

Dun po' di anni non ho un bel rapporto con le mie abitudini intestinali e negli ultimi mesi sono nuovamente cambiate.

Se prima avevo un'evacuazione molto frequente e correlata forse a cause anche ansiogene, adesso mi ritrovo ad avere da qualche mese un po' di difficoltà nell'evacuazione.
Vado in bagno comunque generalmente ogni giorno, a volte più di una volta perché il senso non è quasi mai quello di evacuazione completa ma il problema principale sono la flatulenza quasi continua e maleodorante durante l'arco della giornata, praticamente ogni giorno e la malformazione delle feci (quasi ogni giorno non sono formate ma neanche completamente acquose, solo alcune volte, e di colore marrone chiaro.
Non vedo sangue).

La mia dieta non consiste in nulla di particolare, non consumo molti alcoolici (forse uno spritz a settimana) e non fumo.
Qualche anno fa avevo fatto un test per le intolleranze e non era sorto nessun problema.

Che cosa potrebbe essere?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Verosimilmente intestino irritabile o SIBO.
Inizierei da una visita gastroenterologica per comprendere bene la situazione be per iniziare un percorso diagnostico.
Prima della visita può fare un dosaggio della calprotectina fecale.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore,

Per quanto riguarda invece la flatulenza c'è modo per placarla? È spesso davvero debilitante e imbarazzante. Ormai mi capita praticamente ogni giorno e dura quasi tutto il giorno.

Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Provi un prodotto all'acido butirrico.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia