Richiesta consulto tac addominale

Buongiorno volevo gentilmente chiedervi un consulto dopo che ho eseguito una: TAC ADDOME COMPLETO SMC-CMC
TAC TORACE SMC-CMC in seguito ad un ecografia all'addome che avevo eseguito in precedenza e in seguito ad una visita presso chirugo vascolare per un aneurisma all'aorta addominale di circa 38 mm

Questo è l'esito completo della Tac:

Esame eseguito durante somministrazione endovenosa di mezzo di contrasto.

In visione precedente visita di chirurgia vascolare.

Iniziale ateromasia calcifica degli assi aorto-iliaci.

Dilatazione aneurismatica dell'aorta addominale sottorenale, con diametri assiali di circa 40 x 38 mm, senza
apposizioni trombotiche.

La sacca aneurismatica si sviluppa per circa 6, 5 cm in senso craniocaudale, con ampio colletto (circa 5, 5 cm),
giungendo fino al carrefour, con associata ectasia di entrambe le iliache comuni nel tratto prossimale (calibro
massimo di circa 19 mm a destra e 15 mm a sinistra).

Regolare opacizzazione del tripode celiaco, delle arterie mesenteriche e delle renali.

Non si osservano lesioni focali patologiche del fegato (alterazione focale del II segmento di circa 11 mm di
diametro con comportamento dinamico suggestivo per angioma).

Non sono presenti lesioni evolutive di pancreas, milza, surreni, reni (cisti corticali bilaterali).

Non versamento libero né linfonodi di dimensioni aumentate.

A livello del torace non si osservano lesioni pleuro-parenchimali patologiche.

Iniziale enfisema parasettale bolloso prevalentemente a livello dei lobi superiori.

Non versamento pleuro-pericardico.

Non si osservano linfonodi di dimensioni aumentate.

Normali i calibri dell'aorta toracica, fatta eccezione per il tratto ascendente, ectasico, che misura circa 43 mm di
diametro.

Iniziali calcificazioni all'arco aortico.

Essendo io persona abbastanza ansiosa e a traati ipocondriaca potrei gentilmente chiedervi un parere del risultato riscontrato nel referto?

Grazie

Saluti

Feo
[#1]
Dr. Alberto Garavello Chirurgo vascolare 81 2 2
Gentile signore,
il parere è presto detto; si rivolga ad un reparto di chirurgia vascolare (nella sua città ce ne sono di ottimi) portando la sua TC in visione. La situazione merita un consulto specialistico, anche per la sua giovane età.
Cordialmente

Garavello

[#2]
dopo
Utente
Buonasera grazie per la risposta tempestiva Comunque ho già effettuato la visita presso il chirurgo vascolare che dopo la visione della tac mi ha riferito di eseguire tra un anno circa un ecografia per vedere lo stato dell' aneurisma. La mia richiesta era solo per avere anche un vostro parere per le dimissioni effettive dell' AAA sottorenale riscontrato grazie cordialmente feo
[#3]
dopo
Utente
Se riuscite a darmi anche un vostro parere grazie
[#4]
Dr. Alberto Garavello Chirurgo vascolare 81 2 2
Mi sento pienamente d'accordo con il collega.
Codialmente