Decorso post estrazione ottavo incluso

4 giorni fa ho estratto un dente del giudizio inferiore incluso.
l'intervento è stato piuttosto invasivo perché le radici erano entrambe "ad angolo retto" (parole del chirurgo).
il decorso post-estrattivo finora è stato regolare (il medico mi aveva avvertita che avrei avuto gonfiore e dolore).
oggi, per la prima volta, sono riuscita ad aprire un po' la bocca e ho notato che in corrispondenza del molare estratto e dei punti di sutura si è formata quella che ha tutta l'aria di essere fibrina, cosa che mi rassicura ulteriormente sul processo di guarigione in corso.
il vero problema è che il dolore, a tratti molto forte, persiste e devo assumere ibuprofene per tenerlo a bada (al momento, oltre al Brufen 600 due volte al dì, assumo anche Augmentin ogni 12 ore e faccio sciacqui con Curasept 0, 20 tre volte al giorno).
tornerò dal dentista tra 4 giorni per controllo e per rimuovere i punti.
al momento, la mia sola preoccupazione è che continuare ad assumere 1200g di ibuprofene al giorno (senza i quali, però, il dolore è intollerabile) possa avere effetti collaterali.
ringrazio in anticipo per i pareri.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Mi sembra da quel che narra che la procedura sia corretta, il decorso post-operatorio anche, tenendo presente che i tempi di restitutio ad integrum sono variabili da individuo ad individuo. Mi permetto di suggerirle di assumere una protezione gastrica considerando l'assunzione del Brufen.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
dottor De Socio, la ringrazio per la pronta risposta. in realtà, ho sempre assunto il Brufen a stomaco pieno. oggi però ho preso una Tachipirina 1000 perché ho il sospetto che sul mio organismo il paracetamolo funzioni meglio dell'ibuprofene (cosa strana: la Tachipirina mi ha causato bruciore di stomaco). spero comunque che questo dolore fortissimo (la sensazione è che mi strappino la faccia a morsi) si riduca nei prossimi giorni.