Possibile sangue nelle feci?

Buongiorno a tutti i dottori di questo sito

Faccio qualche premessa per dare un'idea più chiara...ho alle volte problemi intestinali, più che altro diarrea e credo sia dato dalla Metformina, che devo assumere tre volte al giorno per l'insulino resistenza.
Ma comunque, non soffro di dolori addominali persistenti durante la giornata, sono solo spesso molto gonfia.
Soffro di reflusso gastroesofageo, diagnosticato.

Stamattina, nell'andare in bagno, nel pulirmi ho riscontrato una singola goccia di sangue, che poi nel continuare a pulirmi non ho più visto.
Dico una goccia perché era davvero una singola goccia, ma poi nel vedere il colore delle feci sembravano comunque "normali" (non erano scure e non ho provato dolore o fatica nell'espellere).
Soffro spesso di prurito attorno alla zona dell'ano e so che non dovrei ma tendo a grattarmi, potrebbe magari essere un'emorroide interna della quale non sono a conoscenza??

O può essere anche che io mi sia sbagliata e non fosse sangue?
Perché era davvero molto poco, quindi non escludo la possibilità.

Non voglio subito allarmarmi e pensare al peggio ma insomma non è stato neanche piacevole...

Attendo risposta e vi ringrazio per il vostro lavoro.

Saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Di solito quesiti come il suo non ricevono risposta, capirà che a distanza si possono fare solo ipotesi e lei invece ha bisogno di certezze, queste le potranno essere date solo con una visita diretta.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com