Paratiroide ingrossata

Buongiorno da molti mesi sento un fastidio in un punto ben preciso del collo, come se avessi un fagiolo attaccato alla gola.
Hofatto una ecografia alla tiroide che presenta una paratiroide ingrossata di 0, 5 mm.
La paratiroide puo' essere la causa del mio fastidio?
[#1]
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 117 7
Buongiorno

una paratiroide ingrossata non da sintomi locali mentre puo' essere causa di iperparatiroidismo: presumo che il suo medico le abbia gia' richiesto il dosaggio di calcio, PTH e vitamina D.

La sensazione che descrive al collo è molto frequentemente legata ad un reflusso gastro-esofageo: ne parli con il suo medico.

Cordiali saluti
Luca Giovanella

Prof. Dr. med. Luca Giovanella

[#2]
dopo
Utente
Il calcio e la vitamina d sono lievemente bassi da anni e prendo degli integratori, il pth non l' ho ancora fatto. Sarebbe utile una risonanza al collo o una laringoscopia?
[#3]
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 117 7
Per evidenziare un reflusso gastroesofageo è indicata una visita otorinolaringoiatrica con endoscopia a fibra ottica.

Prof. Dr. med. Luca Giovanella

[#4]
dopo
Utente
Ho effettuato i dosaggi di paratormone, calcio, vitamina d e sono tutti normali. L' ecografia precisamente diceva che ho una formazione ipoecogena di 0,5 mm compatibile con paratiroide. Puo' essere che la formazione non sia la paratiroide inferiore ma qualcos'altro?
[#5]
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 117 7
Buonasera

gli esami che ha fatto escludono un iperparatiroidismo primario. Pertanto la formazione di 5 mm rilevata in ecografia puo' essere:
-una paratiroide lievemente piu' voluminosa del normale (con gli ecografi attuali se ne vedono con una certa frequenza).
-un piccolo linfonodo peritiroideo (generalmente del tutto innocuo).

A questo punto suggerirei unicamente di ricontrollare l'ecografia (se possibile nello stesso centro e con lo stesso operatore) fra 6-12 mesi. Ne parli, naturalmente, con il suo medico curante.

Cordiali saluti
Luca Giovanella

Prof. Dr. med. Luca Giovanella

[#6]
dopo
Utente
Quindi il fastidio costante alla gola che ho da mesi proprio in quel punto potrebbe essere causato dal reflusso? Prendo tanti cucchiai di antireflusso piu' volte al giorno da anni. Forse potrei avere un nodulo a una corda vocale in quel punto. Ho anche raucedine in alcuni giorni. Ho paura a fare la laringoscopia. Se faccio una risonanza al collo si vede un eventuale formazione alle corde vocali?