Calprotectina fecale alta

Buon giorno Dottori

Sono andato a ritirare gli esami di routine che svolgo una volta all'anno per la rettocolite ulcerosa ed è la prima volta che vedo la calprotectina fecale a 465 mcg/g che indica possible ibd in quanto oltre i 250.
Sino ad ora mai era stata sopra i 50.

Tutti gli esami del sangue effettuati (emocromo completo, Sodio, Potassio, ast, alt, fosfatasi alcalina, ggt, creatinina chinasi, Lipasi, PRoteine totali, Elettroforesi proteica) sono a posto inclusa la proteina C reattiva che è 0, 7<10.u
Anche l'esame delle urine è negativo.

L'unico esame che è fuori è l'amilasi che è a 101 mentre il massimo è 100
Ho fatto la coloncopia a novembre e come conclusione si evince: Colite ulcerosa in fase di remissione endoscopica (Mayo 0)
Le biopsie dicono " mucosa del grosso intestino con disordine nell'architettura ghiandolare, sede di lieve-moderata infiammazione cronica, non attiva, a discreta componente granulocitica eosinofila, con edema e fibrosi in lamina propria".
Non evidenza di displasia epiteale.
Reperto compatibile con la nota rettocolite in fase non attiva.

Premetto con no ho sintomi, sto bene anzi direi che ho anche un po' di stitichezza ultimamente.
Il laboratorio analisi ha cambiato però la modalità di prelievo del campione, in quanto adesso non usano più la provetta dove si mettono i campioni di feci, ma una più piccola dove è sufficiente strisciare lo stelo sopra le feci.
Premetto che il campione su sui ho strisicato lo stelo era il primo dopo 2 o 3 giorni che non andavo in bagno e quindi non vorrei che avesse inficiato questa cosa.

Mi devo preoccupare anche se non ho nessun sintomo?

Cordiali Saluti
Paolo
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Non vedo motivi di preoccupazione.
La calprotectina (indice infiammatorio) può alterarsi anche per assunzione di alcuni farmaci (lei non ci elenca i farmaci che assume).
Inoltre non sempre lo stato clinico ed il laboratorio procedono di pari passo (cosiddetta "dissociazione clinico-chimica").
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno Dottore e grazie per la Sua risposta

Assumo solo un ECN al giorno perchè visto che va tutto bene, il gastroenterologo mi avevat olto la mesalazina 2 anni fa.
Onestamente io sto bene, non ho problemi se non addirittura un po' di stitichezza.
Non vorrei che o ho sbagliato io con la raccolta del campione oppure il laboratorio.
E' il caso di ripeterlo?

Grazie

Paolo
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Non fa terapia???????
La terapia della rettocolite non di interrompe mai anche nelle fasi di remissione......
Ripeta la calprotectina per pura curiosità.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
La mia terapia consisteva in 2 mesalazine al gg e 1 ecn, poi visto che non avevo più problemi e mi si erano anche alzati gli enzimi pancreatici, il gastroenterologo ha deciso di togliere la mesalazina.
Assumo solo 1 ECN al giorno da 2 anni ormai senza problemi.
Sicuramente la ripeterò perchè anche a me questo risultato della calprotectina risulta strano. Non l'ho mai avuta oltre 50 da anni che faccio questo esame

Grazie

Paolo
[#5]
dopo
Utente
Buon giorno Dottore

Volevo un suo parere in merito alle mie 2 colonscopie ed in particolare alle biopsie.
Una del 11/2018 e una dell'11/ 2023. Cerco di sintetizzare

2018: in sintesi RCU in remissione endoscopica (MAYO 1). Retto rivestito da mucosa lievemente iperemica. Tutto il resto a posto
Biopsie:
Mucosa ileale indenne da significative alterazioni patologiche strutturali e infiammatorie, sede di lieve fibrosi in lamina propria. Assenza di granulomi epitelioidi. Assenza di displasia epiteale.
Colon ascendente, traverso, sinistro e retto : Mucosa del grosso intestino sede di lieve disturbo dell'architettura delle cripte con lieve incremento della quota linfoplasmacellulare e di granulociti eosinofili; aggregati linfonodi riferibili a prelievo marginale su follicolo linfatico associtato alla mucosa. Assenza di granulomi epitelioidi. Assenza di displasia epiteale.

2023: in sintesi RCU in remissione (MAYO 0) Tutto a posto
Biopsie: colon destro, traverso, sinistro e retto: Mucosa del grosso intestino con disordine nell'architettura ghiandolare, sede di lieve-moderata infiammazione cronica, non attiva, a discreta componente granulocitica eosinofila, con edema e fibrosi in lamina propria. Non evidenza di displasia epiteale.

Il mio dubbio è il seguente: dal punto di vista clinico sto bene ormai dal 2020, dal punto di vista visivo l'intestino è a posto dal momento che son passato da Mayo 1 a Mayo 0, ma per quanto riguarda le biopsie, secondo Lei c'è stato un peggioramento nel senso che l'infiammazione si è estesa oppure posso stare tranquillo?

Nel 2020 il gastroenterologo mi ha tolto la mesalaziona perchè mi si erano alzate le amilasi e le lipasi e mi ha fatto continuare con 1 ECN al giorno. Onestamente non ho più avuto scariche e sto bene. Mi preoccupa un po' l'esito delle biopsie per il futuro.

Lei cosa ne pensa?

Ringrazio anticipatamente per la Sua risposta

Paolo
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Mi sembrano quadri più o meno sovrapponibili.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#7]
dopo
Utente
Grazie Dottore, quindi non ho peggiorato?

Paolo
[#8]
dopo
Utente
Buon giorno Dottore

E' arrivato l'esito della calprotectina che ho ripetuto e il risultato è 20 ug/g < 50 normale

Saluti

Paolo
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Bene.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia