Vita dopo la ricanalizzazione del colon

Salve,
mio marito 75 anni ha da quindici giorni eseguito l'intervento di ricanalizzazione del colon dopo sei mesi da stomizzato in seguito ad una diverticolite con perforazione.

Il decorso post operatorio non è stato esente da qualche difficoltà quindi l'hanno trattenuto un po' di più.

avrei alcune domande per la gestione dei primi giorni a casa.

- E' da aspettarsi una certa irregolarità intestinale?
Dato che anche prima gli capitava di non andare in bagno per qualche giorno, dopo quanto tempo bisogna preoccuparsi in chiave occlusione intestinale?

- Ci attendiamo qualche disturbo lieve ancora per un po', ma quali segnali dobbiamo tenere d'occhio?
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
"Il decorso post operatorio non è stato esente da qualche difficoltà quindi l'hanno trattenuto un po' di più"
Quali difficoltà?
Dopo una ricanalizzazione il transito è ristabilito, ed il paziente ritorna alla "normalità", se era stitico, indipendentemente dalla patologia che lo ha portato
all' intervento, è possibile che ricompaia la stitichezza, se era diarroico è possibile che ricompaia la diarrea.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
- "Quali difficoltà?"
La ricanalizzazione di materiale e gas non ha soddisfatto i medici per la prima settimana, specie per quanto concerne la quantità. Ora è a casa, è andato bene di corpo l'altro ieri, ma ieri e oggi solo qualche spruzzo.