Può essere un liposarcoma?

Salve,
sono un ragazzo fi 21 anni e vorrei sottoporvi il mio problema.

Circa 3 anni fa mi è stata trovata una pallina tra il collo e la spalla che era stata definita come una semplice ciste.
Tuttavia quest’estate mi è stato detto di avere un lipoma che era cresciuto anche di un bel po.
Da due mesi a questa parte la protuberanza è cresciuta fino a raggiungere un diametro di circa 4.5cm e mi è stato detto con molto dubbio di trattarsi di una ciste epidermoide.

Il rigonfiamento è molto dolorante e presenta macchie rosse (simil ematomi) che ogni tanto causano un leggerissimo prurito.

Mi è stato detto che la causa del dolore è data dal fatto che la cisti va a spingere sul nervo.

Il rigonfiamento inoltre presente una consistenza molle tranne in alcune zone (principalmente ai bordi della sfera) in cui sembra essere più dura.
Inoltre provando a palpare, alcune zone sono più dolenti rispetto alle altre.
Ho effettuato anche una ecografia e il medico ha detto che sembra che la (pseudo) cisti si trova sotto l’epidermide a contatto con il muscolo.

Sapete aiutarmi?
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
L’aiuto più importante è che deve farsi visitare da un chirurgo per asportarla anche se tutto fa propendere per una problematica benigna.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/