Intolleranza lattosio

Buongiorno.
Negli ultimi tempi ho notato delle strane reazioni: se la sera mangio le mozzarelle, la mattina dopo ho crampi alla pancia con diarrea che si calmano solo dopo aver assunto Buscopan e Imodium.
Inizialmente pensavo fosse virus intestinale però poi ho collegato anche che se mangio i formaggi tipo provolone o caciocavallo, se sono troppo freschi mi brucia la lingua e subito escono delle bollicine ai laterali della lingua.

Queste reazioni possono fare capire che c'è un'intolleranza al lattosio?

Premetto che la reazione sulla lingua l'ho sempre tenuta, ma non mi ha mai dato fastidio, invece la reazione intestinale non l'ho mai avuto prima, sono due volte però che mi capita.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Probabilmente, c'è una intolleranza al lattosio. Le consiglio di consultare un gastroenterologo, che le farà fare esami specifici.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Ok. Ma è normale avere reazioni dopo 10-12 ore dall'assunzione del lattosio e non subito? La ringrazio
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Può essere perchè deve raggiungere il colon, per dare la reazione di incompatibilità

Dr. Claudio Bosoni

[#4]
dopo
Utente
Ho capito. E come mai se mangio la mozzarella tipo quella sulla pizza che viene cotta non me la fa la reazione? Grazie ancora
[#5]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Può essere che con la cottura, per l'alta temperatura vengano distrutte le proteine del latte, che danno intolleranza

Dr. Claudio Bosoni

[#6]
dopo
Utente
Ho capito. E invece gli affettati tipo il galbanone contiene meno lattosio o è da evitare?grazie
[#7]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Non so cosa contiene il galbanone.

Dr. Claudio Bosoni

[#8]
dopo
Utente
Ho capito. E la stessa cosa che avviene con i latticini cotti, potrebbe avvenire anche con i prodotti confezionati? Nel senso che i prodotti confezionati hanno un minor apporto di lattosio come avviene con i prodotti cotti nei quali diminuisce la percentuale di lattosio.