Gpt - valore leggermente alto

Salve,

Durante gli esami del sangue di routine, mi hanno riscontrato le GPT leggermente alte (valore 46, quando il massimo dovrebbe essere 40).
Non ho alcun sintomo nè dolore.
Nelle 3 settimane precedenti all'esame ho mangiato male (dolci, fritture, bibite gassate, insaccati), il tutto dovuto ad un viaggio dove non sono stata attenta all'alimentazione.
Ci tengo a dire però che generalmente non mangio salumi nè formaggi, pochissimo zucchero e poca carne, no alcol o bibite gassate.
Non fumo.

10 mesi fa ho avuto un bruttissimo episodio di Herpes Zoster Oticus, dove ho dovuto prendere una dose massiccia di antivirali per una settimana e antidolorifici per un mese (ma immagino che 10 mesi siano abbastanza per smaltire il tutto?).

L'abuso degli alimenti citati sopra potrebbe aver alterato temporaneamente le GPT?
Il resto dei valori sono tutti nella norma, tranne per un lieve rialzo dei linfociti (49% quando il massimo dovrebbe essere 45%).
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Verosimilmente il rialzo alt è dovuto al suo sovrappeso.
Ha parenti diabetici?
Deve perdere peso.
Deve limitare il consumo di carboidrati (pane, pasta, riso, patate, dolci e prodotti da forno) e preferire quelli integrali.
Deve fare attività fisica.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia