Asma e broncospasmo dopo mobili e pitture

gentili dottori

sono un uomo di 55anni, allergico ad acari e graminacee, ma senza particolari problemi finora.

Dopo una serie di interventi a casa (pitture, calci, parquet prefinito) ho cominciato a stare male, stordito e in dispnea.

Ulteriormente dopo la consegna di un nuovo divano la dispnea si è amplificata tantissimo, si avverte un chiaro odore da "mobilificio",
Credo sino le colle e/o i solventi, probabilmente già contenuti prima in paqeut e vernici (sia pure basa acqua) e amplificiate a dismisura dal chiaro odore del divano.

vorrei cortesemente sapere se la mia ipotesi è attendibile e se esistono test allergologici) tipo quelli per graminacee acari etc,) per evidnziare allergie a colle, vernici, etc.

grazie davverio.
Nicola.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Quello che le ha scatenato la crisi sono gli acari contenuti in quantità nella polvere, che durante quei lavori, se ne sarà sollevata tanta, aumentando anche la sensibilità ai solventi. Finiti i lavori passerà.

Dr. Claudio Bosoni