Ho effettuato r.m. cervicale per accertare la mielopatia cervicale per dolori a spalle e braccia

Ecco l'esito della risonanza.

Motivo dell'esame: mielopatia cervicale C5-C6 in SM.
Tecnica: TSE T2, STIR e SE T1 prima e dopo gadolinio ev (acido gadoterico 20 ml).
Rettilineizzazione con tendenza all'inversione della fisiologica lordosi cervicale nel tratto C5-C6 ove concomita settoriale riduzione di calibro del canale rachideo, su base degenerativa, per la concomitante presenza di impronte di natura spondilo-disco-artrosica a carico della faccia anteriore del sacco durale in sede mediana-paramediana Sn (e in minor misura a carico del midollo) a livello C5-C6 e in sede mediana a livello C6-C7 e di natura degenerativo-artrosico-articolare a carico della faccia posteriore.
Ridotto di calibro, su base degenerativa, il canale neurale C5-C6 di Sn.
Sfumata iperintensità in STIR a carico del midollo in sede mediana al passaggio C5-C6, da riferire a mielopatia su verosimile base spondilogenetica.
Non impregnazioni di significato patologico dopo gadolinio ev.

Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Direi che si tratti "solo" di fatti artrosici-degenerativi per cui le strutture nervose contenute a livello cervicale sono conseguentemente sofferenti.
Bisogna che Lei si faccia valutare da un Collega Neurochirurgo anche per statbilire, a proposito dei Suoi disturbi, quanto dipenda dal midollo e quanto dal dalle radici nervose.
In linea di principio, se la sofferenza è midollare e vi sono clinicamente i cosiddetti segni lunghi rimane pressocché l'obbligo di dare indicazione all'intervento chirurgico per decomprimere il midollo ed eventualmente stabilizzare la colonna con i metodi più idonei e meno aggressi per il pa.
Se i disturbi sono radicolari, va valutato caso per caso se orientarsi in prima battura verso un trattamento conservativo o, in presenza di disturbi algici e/o motori, orientarsi verso un trattamento chirurgico, quasi sempre senza necessità di protesi.

Si faccia vedere in ambito specialistico e, se ha piacere, dia pure ulteriori notizie.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294