Malore donazione sangue

Buongiorno, a seguito donazione ho avuto una specie di malore, mi hanno fatto sdraiare ed è subito andato meglio, mettendomi seduto non ritornava il malessere.

Alla fine mi hanno fatto una flebo per reidratare e zucchero...
Cosa è successo?
Che conseguenze ci possono essere?
Grazie
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Una banalissima ipotensione da deplezione di volume circolante. I provvedimenti presi dai colleghi sono stati corretti e non ci sarà nessuna conseguenza.
Le raccomando di far passare almeno nove mesi prima della prossima donazione.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Come mai nella maggior parte dei soggetti non avviene? C'è qualcosa che non "funziona" bene o cosa? Grazie ancora
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Molteplici fattori possono essere la causa di questo malessere passeggero: dall'ipotensione preesistente, alla scarsa idratazione, all'estrazione del sangue in tempi troppo rapidi, eccetera eccetera. Naturalmente non posso sapere cosa sia successo nel suo caso specifico, avrebbe potuto chiedere maggiori delucidazioni al personale del centro trasfusionale al momento dell'accaduto.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#4]
dopo
Utente
Loro mi hanno semplicemente detto che sono casi che succedono, magari dettati la stanchezza, poco sonno ecc .....
La pressione era anche un po' alta, forse per un po' di agitazione/ansia.
Non so se il giorno prima.ho bevuto a sufficienza, credo un 2l circa.
Quindi avrei potuto evitare che accadesse, forse con maggiori accortezze
[#5]
dopo
Utente
Dottore chiedi scusa come mai ha detto 9 mesi per un eventuale altra donazione? Grazie
[#6]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Perché trascorso un periodo più lungo del solito potrà essere più sicuro che la sintomatologia non si ripresenterà.
In ogni caso i medici del suo centro trasfusionale di riferimento, avendo la possibilità di visitarla potranno consigliarla per il meglio.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#7]
dopo
Utente
Capisco.... La ringrazio dottore per il tempo dedicato.
Buona serata
[#8]
dopo
Utente
P.s.: mi dispiace solo, che l'organismo non è stato in grado di compensare da solo questa situazione, come magari avviene in altri soggetti.
[#9]
dopo
Utente
Salve, dal giorno della donazione, dove a fine operazione ho avuto la reazione vasovagale e alla fine mi hanno fatto anche una flebo, a distanza di una settimana da quel giorno, a volte ho dei fastidi al petto come una.s sorta di costrizione e sensazione di piccoli pizzichi.
Coincidenza o può dipendere dalla donazione?
Spero in risposte non legate al voler sempre mantenere la linea guida che la donazione non ha controindicazioni, per carità sarà pure così, però se permettete avendo il fastidio da quel giorno....
Grazie anticipatamente
[#10]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Da come lo descrive il sintomo attuale non pare di pertinenza cardiologica. Tuttavia, se la cosa la preoccupa, potrà sottoporsi ad un ECG ed una visita cardiologica così da fugare ogni dubbio.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo