Stress e cuore

Buongiorno.

Ho 22 anni, non ho fattori di rischio se non casi di infarto tra zii anziani e fumatori, mai fumato e mai bevuto.

Soffrivo di un disturbo di panico per cui ero in cura e che stava migliorando.

Negli ultimi giorni ho subito due eventi molto stressanti tra cui una perdita improvvisa e gli attacchi sono ritornati molto molto forti.

Per un giorno intero ho avuto la frequenza tra i 90 e i 120 e in quelli successivi sono tornati gli attacchi di panico forti al punto che temevo che il mio cuore potesse non reggere.
Quando dormo profondamente mi scende anche a 50.

Sono spaventata perché anche quando sono tranquilla ho dei sintomi fisici come sensazione di tachicardia, extrasistoli (stanotte mi sono svegliata all’improvviso percependone alcune), costrizione e dolori al petto e alla schiena, nausea e voltastomaco e uno strano movimento alla gola e al petto che non saprei come spiegare.
Inoltre mangio poco e dormo molto poco.

La mia domanda è una:
Tutto questo stress improvviso e continuo potrebbe avermi danneggiato/danneggiarmi il cuore?
Potrebbe non reggere tutto ciò?

(Non ho mai svolto visite)

Grazie a chi mi risponderà, in questo momento molto difficile sentirmi rassicurata mi aiuterebbe molto.

Buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Assolutamente nessun danno...
si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso