Citalopram e escitalopram

Buongiorno, sto assumendo Citalopram da Gennaio per ansia e emetofobia e sono seguito da uno Psichiatra.
In passato l’ho già assunto per lunghi periodi (sempre seguito dal mio psichiatra).
Volevo porvi una domanda, informandomi su Internet ho scoperto l’esistenza di un altro SSRI di nome Escitalopram che da quello che ho capito è molto simile al Citalopram ma contiene soltanto la parte del Citalopram che ha la funzione serotoninergica.
Da quello che ho capito l’escitalopram ha la stessa struttura del citalopram ma senza un enantiomero, che è quello del citalopram responsabile dell’attività antistaminica.
Dato che io quando assumo Citalopram sono molto stanco e faccio fatica alzarmi al mattino (questo durante tutta l’assunzione sia in passato che ad oggi) mi stavo chiedendo se forse fosse dovuto proprio alla funzione antistamimica del citalopram.
La domanda che mi sorge spontanea è la seguente: come mai esistono entrambi i farmaci se l’Escitalopram dovrebbe essere identico all’altro farmaco appena citato ma senza la parte antistaminica?
Come mai si prescrive ancora Citalopram se la parte antistaminica non ha funzione terapeutica?
Hanno effetti terapeutici diversi?
Hanno dosaggi diversi per cui uni dei due puó essere somministrato a dosaggi piu alti?

Il 13 marzo ho una visita di controllo psichiatrica con il mio psichiatra e volevo farli presente il problema della mia stanchezza, intanto volevo chiedere a voi se secondo vostro parere se la mia stanchezza con l’assunzione dell’escitalopram potrebbe sparire, a parità di effetti terapeutici con il Citalopram.

Ovviamente il mio consulto è unicamente di tipo informativo non mi permetterei mai di cambiare terapia se non unicamente sotto decisione del mio psichiatra.
Vi ringrazio in anticipo, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La presenza di alcuni sintomi dipende anche dal dosaggio di trattamento che non ha specificato.

La scelta di trattamento del suo psichiatra dipende dalla tipologia di sintomi che ha riportato e per i quali ha ritenuto più opportuno l'utilizzo del citalopram invece dell'escitalopram.

L'escitalopram è comunque considerato una evoluzione del precedente.

Può parlare con il suo psichiatra per capire se ci sono possibilità di variazione nel suo caso specifico.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Salve la ringrazio per la risposta, il dosaggio è di 30mg al giorno. Il fatto che lui abbia scelto Citalopram in base ai sintomi che ho riportato implica che Citalopram ha effetti terapeutici diversi dall’ Escitalopram? Oppure hanno gli stessi effetti terapeutici?
Cordiali saluti e grazie ancora per la risposta.