Sinusite cronica, sensazione costante di muco nelle orecchie

Buongiorno,
Sono una ragazza di 25 anni.
Da parecchi anni soffro di sinusite cronica, confermata anche dalla tac.
Di recente l'otorino mi ha prescritto ryaltris e le gocce nasali NTR per alcuni giorni.
Un otorino precedente mi aveva invece prescritto una cura di cortisone, lo spray aircort e lavaggi nasali con la fisiologica.
Purtroppo, in entrambi i casi, la cura sembra aver migliorato solo la respirazione dal naso, che effettivamente grazie agli spray e ai lavaggi è molto più libero.
Tuttavia il sintomo che continuo a riferire, cioè la costante sensazione di chiusura e muco nelle orecchie non sembra essere migliorato.
Mi è stato riferito che gli spray dal naso dovrebbero aiutare anche le orecchie ma non risulta essere così.
Volevo chiedere un consulto per capire se è consigliabile una cura di qualche altro tipo, ad esempio aerosol, gocce alle orecchie o farmaci.
Quando faccio i lavaggi, soffio tanto dal naso e le orecchie si sbloccano un po', ma mai del tutto.

Vi ringrazio per l'eventuale disponibilità.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, i decongestionanti nasali sono utili al fine della cura di una rinosinusite ma, di certo, non sono sufficienti. Generalmente, la cura è antinfiammatoria e mucolitica e la durata della terapia deve essere almeno di una ventina di giorni.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori